Bizarre Magick: Viaggio oscuro nel mondo dell’illusionismo Vol. 1

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Bizarre Magick, il grande libro di Daniele Ancona

Felice di ospitare nel blog Daniele Ancona, mentalista e Bizarrista autore di “Bizarre Magick: Viaggio oscuro nel mondo dell’illusionismo Vol. 1”. In questo articolo troverete la presentazione del suo libro, i contenuti e le recensioni di alcuni esponenti del mentalismo italiano e internazionale.

Daniele Ancona

Il viaggio Oscuro

Moltissime branche dell’Illusionismo hanno canali didattici e formativi che solitamente si sviluppano all’interno di libri antichi o recenti, molti dei quali, guidano in maniera attenta e professionale i prestigiatori in erba o i cultori, siano essi professionisti e non, all’interno di percorsi e approfondimenti sulla storia della prestigiazione o analizzando aspetti teorici o tecnici, per formare eserciti di illusionisti. La bibliografia a disposizione dello studente, è di solito ricca e quasi del tutto completa in ogni branca, anche se qualche lacuna esiste che, interamente o parzialmente, non è stata ancora colmata. La branca della Bizarre Magick ad esempio, ha da punto di vista bibliografico alcune lacune, poiché testi veramente basici per neofiti, che possano servire alla formazione di nuovi Bizzarristi, sono praticamente inesistenti. La maggior parte dei testi o fascicoli a disposizione dello studente, partono già da un livello medio-alto, alcuni addirittura per esperti Bizzarristi.
Sono decenni che pratico la Bizarre Magick, ho studiato sempre da testi perlopiù in lingua inglese. All’uscita del libro: Mentalismo e Magia di Alfonso Bartolacci, esultai poiché finalmente fu pubblicato un libro in italiano. Questo testo, mi lasciò dentro qualcosa di diverso dalle altre pubblicazioni. Ho percepito una sensazione che solo da qualche anno, ha trovato un significato. Era la sicurezza che la Bizarre, potesse avere un futuro in Italia e uno spazio ben preciso e assolutamente suo. Decisi quindi di intraprendere una strada, che avrebbe portato la Bizarre “nostrana” ad avere una guida specifica, una bussola per trovare la“via del nord”.
La stesura del mio libro, iniziò verso la fine del 2013, per poi essere ultimata e impaginata a Dicembre 2017, finisco tutto il lavoro pubblicando un’opera di 530 pagine. Il libro viene stampato in formato A4, copertina rigida a colori con materiali veramente scelti, foto a colori, per un peso di 2,2 kg. Un percorso didattico e formativo, oltre ad essere un mezzo d’informazione e divulgazione controllata della branca, per il neofita e l’esperto Bizzarrista. E’ il primo testo completo nella storia della Bizarre Magick mondiale, un compendio che guida il lettore in un cammino sempre più profondo e intenso, all’interno di una branca del tutto snobbata e sconosciuta in Italia.
Al suo interno tre sezioni: teoria con introduzione di Alfonso Bartolacci padre della Bizarre italiana, la seconda sezione tratta pratica e tecniche con un lungo capitolo sui tarocchi, presentato da Andrea Vitali, massimo conoscitore e studioso a livello internazionale sui tarocchi, terza sezione dedicata all’esoterismo, leggende e piccoli racconti, storie anche di vita sul soprannaturale, parte presentata da un autentico esoterista: Andrea Pasino.
Il libro trattala branca a 360 gradi: storia della Magia (esoterica), le figure storiche che hanno contribuito alla nascita dello spiritismo e dello spiritualismo, storia della Bizarre e padri fondatori, etica della branca, analisi sulla nostra società, sulle credenze e la superstizione, l’influenza sul comportamento umano in riferimento all’esoterismo, analisi della figura del Bizzarrista, modus operandi: storytelling e teatro, la scena, il personaggio e l’abito, analisi sulla psicologia umana: la paura e l’inconscio, tecniche psicologiche in scena, la cultura dei morti: lo spiritismo e la medianità. Un intero e lungo capitolo sugli oggetti, analisi e psicologia, modus operandi in scena e scelta dell’oggettistica da utilizzare. Capitolo lunghissimo sui tarocchi, tipologie, significato degli Arcani e alcune chicche sull’iconografia e interpretazione in scena, cold reading, tecniche con i tarocchi e come costruirsi un mazzo professionale. Un capitolo dedicato al pendolino da radiestesia, storia e minuziose tecniche. Gli oggetti del “Magus” tipici e da scena: bacchetta magica, lavagne spiritiche, scatole truccate dedicate e presentazione di una mia invenzione: la Ed Sullivan Switch Box. Tavolini spiritici e attrezzi in uso nella Bizarre in scena. Ultima parte quella dedicata all’esoterismo, ha un fascino ipnotico e profondo, un’immersione nell’insolito, definizioni esoteriche, storie da conoscere e da raccontare, curiosità tra mito e leggenda.
L’opera è stata messa a disposizione in due modi: limitatissime copie per una selezionatissima cerchia di cultori, collezionisti di un certo livello, studiosi e professionisti e una stampa a edizione limitata con logo, per i membri della cerchia di Bizarre Magick Italia. La scelta di non estendere a tutti la possibilità di avere il libro, è la stessa che ha portato alla nascita di BMI, la protezione e la divulgazione controllata di questa branca magica, in modo da non avere in Italia squallidi fenomeni di tutorial sui vari canali del web, corsi di Bizarre progettati male e portati a termine peggio da prestigiatori e mentalisti inesperti nel campo, contaminazione con la prestigiazione e questa la spiego….per non vedere ad esempio, durante uno spettacolo di giochi di prestigio, un live and dead in mezzo ad una produzione di assi e un matrix con le monete…e non so se ho reso l’idea!
Il prossimo passo è pubblicare la parte seconda e terza dell’opera, due libri estesi di sole routine ed esperimenti circa 47, con concessioni da parte di personaggi illustri della Bizarre e del mentalismo, su versioni da me elaborate: Max Maven, Eugene Burger, Christian Chelman, Alfonso Bartolacci, Luca Volpe ed altri ancora.

Il mio sito:
www.danieleancona.wixsite.com/bizarremagick

 

Recensioni

Il libro di Daniele Ancona ” Bizarre Magick ” è un capolavoro assoluto nella storia di questa nostra arte e nella storia dell’illusionismo mondiale in genere. Un libro che meriterebbe di essere tradotto in 20 lingue affinché ogni serio studioso possa capire quali livelli di eccellenza si possono raggiungere con la costante, quotidiana e totale dedizione che Daniele ha dedicato a questa arte, facendone anche uno stile di vita. Un capolavoro che nasconde, tra le pagine piene di informazioni e immagini di mirabolanti creazioni, la storia di un uomo che é destinato a diventare leggenda nel mondo internazionale della Bizarre Magick.
Alfonso Bartolacci

~•~

“Questo non è soltanto un libro, ma una vera e propria opera d’arte sulla Bizarre Magick!
Un lavoro unico, che non deve mancare nella libreria del serio professionista”
Luca Volpe – The Italian Mentalist

~•~

“Daniele, attraverso il suo testo, guida l’illusionista in un percorso completo ed esaustivo senza tralasciare nessuno degli aspetti tecnici e narrativi della bizarre magick. L’opera trasmette chiaramente la complessità e sopratutto il fascino dell’Arte Oscura: ammaliante, severa, iniziatica; estremamente complessa. Sicuramente un libro unico nel suo genere da cui, ne sono convinto, le prossime generazioni di illusionisti di tutto il mondo sapranno attingere come da un pozzo inesauribile. ”
Francesco Busani

~•~

Un testo che è destinato a diventare un pezzo da collezione ambito. Un’opera, una guida in un mondo affascinate chiamato Bizarre Magick
Rafael D’Angelo

~•~

” Credo che Daniele abbia realizzato l’Opera, per antonomasia, della B.M. In queste pagine c’è tutto di quest’Arte, ma sopra ogni cosa, c’è tutta la sua vita, le sue fatiche, la passione e l’amore nei confronti della Magia, quella con la “M” maiuscola, quella antica, quella che, negli ultimi anni, è stata dimenticata per essere sopraffatta da qualcosa a cui, con difficoltà, riesco a dare un nome. Grazie, Fratello.”
Stefano Paiusco


Margery Crandon

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni