The Great Nicola

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Autore: Leonardo Carrassi*
Si esibí in tutto il mondo, acquisitó un elefante da un Maharajah, evase di prigione e perse tutta la sua attrezzatura in mare. The Great Nicola fu un avventuriero, un illusionista che nulla ebbe da invidiare ai grandi maghi dell’epoca. 

John Nicol (1847-1903) fu un prestigiatore scozzese migrato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Secondo un articolo del 1979 redatto da Ralph Eckley, John costruì uno laboratorio nel cortile di casa, che in seguito divenne lo studio del figlio, William Mozart Nicol, il Grande Nicola (Monmouth 1880 – Monmouth 1946).

John Nicol fu un fotografo e illusionista part-time anch’egli figlio di un prestigiatore. Insegnó a William diversi rudimenti dell’arte magica, in particolare una fuga conosciuta come “trunk escape” 

Will debuttó all’esposizione di Omaha nel 1900, e grazie ai sacrifici del padre riuscí ad esibirsi in seguito anche all’esposizione di Parigi, il suo primo vero spettacolo di successo.

Intraprese il suo primo tour mondiale nel 1910 e nell’arco di tre anni visitó diversi paesi quali Cina, India, Egitto, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, e Sud America. 

Negli anni fece altri tour intorno al mondo ma stranamente, riporta Milbourne Christopher, negli Stati Uniti non mostró mai per intero lo spettacolo che lo rese famoso.

Fu un illusionista di grande successo che vantava un equipaggiamento da record, ben cinqua tonnelate di materiale, tuttavia durante il suo ultimo tour mondiale nel 1939, sulla scoppio della Seconda Guerra Mondiale, la nave fu accidentalmente colpita vicino a Singapore e affondó con tutta la sua attrezzatura, stimata circa 100.000 dollari dell’epoca. Al suo ritorno a casa costruí un nuovo spettacolo più piccolo per auditorium e ospedali e si esibí spesso gratuitamente per cause benefiche.

Tra le illusioni di cui si da la paternitá a Nicola vi furono “La Donna Elastica”, “la Pesca aerea” (in realtá creata da Walter Mingus Hopler)”, “la Caraffa dell’acqua cinese”.

Poster in mostra presso il nuovo edificio di Warren County Historical Society, 238 S. Sunnylane, Monmouth.
Poster in mostra presso il nuovo edificio di Warren County Historical Society, 238 S. Sunnylane, Monmouth.

Fonti:

Revisiting the Great Nicola
– Christopher, Milbourne. The illustrated history of Magic. Dover 1963
– Mike Caveney, Jim Steinmeyer, Ricky Jay, Noel Daniel, Magic. Taschen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni