Nicolas-Philippe Ledru

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Autore: Leonardo Carrassi*

Nicolas-Philippe Ledru detto Comus nacque a Parigi nel 1731. Fu un abile fisico e illusionista, mescolava il divertimento alla scienza, abile dimostratore di fisica dilettevole, vissuto nel periodo di Luigi XV, e Luigi XVI. Fece dimostrazioni di fantasmagoria prima di Robert-Houdin. 

Aveva uno studio, situato in Boulevard du Temple, a Parigi, nel quale si esibiva in diversi esperimenti davanti al pubblico. Tali esperimenti riguardavano fenomeni quali suono, luce, elettricità e magnetismo.
Nel suo studio si trovavano diversi giochi d’illusionismo tra cui una donna automa che si vestiva come desiderava il pubblico, una gabbia da dove appariva un uccello scelto dal pubblico, una figura che prendeva il colore degli occhi di chi la guardava, una mano artificiale che scriveva i pensieri degli spettatori, una sirena che rispondeva alle domande, etc…
Fu spesso invitato a corte di Louis XVI, e in giugno 1779 diede una rappresentazione davanti all’imperatore Joseph II d”Austria, sotto il nome del Comte de Falkenstein.
Morí il 6 ottobre 1807

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni