Newmann The Great

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Autore: Leonardo Carrassi*

Christian Andrew George Newmann noto anche come Newmann il Grande, fu un ipnotizzatore americano e pioniere del mentalismo, nato vicino Kenyon, Minnesota, il 28 novemvre 1880 nel periodo in cui le rivolte indiane, le rapine in banca e gli assalti strada erano all’ordine del giorno. A tredici anni, Newmann The Boy Wonder esordí con il suo spettacolo di ipnosi e lettura della mente. Per diversi anni si è esibito negli Stati Uniti Nord Occidentali tornando nelle stesse cittá con la sua tenda anno dopo anno.

In trentacinque anni di carriera Newmann fu soprattutto un mentalista specializzato in eleganti presentazioni mentali e di grande effetto. Presentó comunque alcune illusioni come la levitazione e i dipinti spiritistici, in connessione con il suo programma regolare.
Newmann fu un appassionato collezionista, possessore di una delle più grandi biblioteche magiche mai esistite allora. Dopo molti anni di approfondite ricerche, la sua biblioteca conteneva circa settemila pubblicazioni.
Fu uno dei primi membri del IBM e Il suo amico Howard Thurston acclamó Newmann come uno dei più grandi mentalisti mai esistiti.
Durante i suoi ultimi anni di vita diede dimostrazioni di ipnosi in alcuni college del Minnesota e del North Dakota, e fino al 1950 Newmann apparí nei principali auditorium in Montana e stati adiacenti.
Newmann inizió lo smaltimento della sua biblioteca circa un decennio prima della sua morte. Un migliaio di volumi furono donati alla biblioteca della University of Minnesota. David Price acquisí i suoi manifesti per il museo dell’Egyptian Hall e altri cimeli di Newmann furono lasciati alla collezione di Carl W. Jones a Princeton.
Newmann morí a Minneapolis il 29 dicembre 1952.

Uno dei poster di Newmann Il Grande
Uno dei poster di Newmann Il Grande

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni