Autore: Leonardo Carrassi*
“Ideas are my speciality, showmanship is my food”
Joseph Ovette
Giuseppe Olivo (o Olivio), meglio conosciuto all’epoca come Joseph Ovette, nacque a Napoli il 20 gennaio 1885. Fu illusionista e autore prolifico di testi legati alla prestigiazione; diede inoltre il suo contributo nei contenuti di numerose riviste magiche tra cui Linking Ringing. Sphinx e M-U-M pubblicarono molti articoli su di lui, sulla carriera e sui suoi numeri. Rimangono poche informazioni su di questo artista dimenticato, e il materiale disponibile per ricostruire parte della sua vita è disponibile su vecchie riviste di magia in lingua inglese. La comunità magica italiana, purtroppo, lo ha completamente dimenticato.
Olivo crebbe coi suoi fratelli a Brooklyn e tenne i suoi primi spettacoli di magia con il Kickapoo Medicine Show dal 1916 al 1919. Fece poi il giro del paese esibendosi nei circuiti del Vaudeville.
Si esibì anche con il nome Lung Chan Yuen e si rese celebre come “l’uomo inappendibile”, grazie all’originale illusione dell’impiccagione. Ottenne successo e pubblicità anche grazie al pericoloso numero della pallottola, “The Bullet Catch“, numero che proprio durante quegli anni causò la morte al contemporaneo Chung Ling Soo.
Joseph visse parecchio in Canada, luogo in cui fu molto attivo sia nello show business, che nella comunità magica. Si esibì come “Mar-Jah” con diversi numeri di mentalismo tra cui la sfera di cristallo, e fu un vero e proprio showman. Fu inoltre un ottimo promotore di sè stesso, con scoop e trovate pubblicitarie, tra cui la guida
Giuseppe Olivo, meglio conosciuto all’epoca come Joseph Ovette, nacque a Napoli il 20 gennaio 1885. Fu illusionista e autore prolifico di testi legati alla prestigiazione; diede inoltre il suo contributo nei contenuti di numerose riviste magiche tra cui Linking Ringing. Sphinx e M-U-M pubblicarono molti articoli su di lui, sulla carriera e sui suoi numeri.
Tenne i suoi primi spettacoli di magia con il Kickapoo Medicine Show dal 1916 al 1919. Fece poi il giro del paese esibendosi nei circuiti del Vaudeville.
Si esibì anche con il nome Lung Chan Yuen e si rese celebre come “l’uomo inappendibile”, grazie all’originale illusione dell’impiccagione. Ottenne successo e pubblicità anche grazie al pericoloso numero della pallottola, “The Bullet Catch”, numero che proprio durante quegli anni causò la morte al contemporaneo Chung Ling Soo.
Joseph visse parecchio in Canada, luogo in cui fu molto attivo sia nello show business, che nella comunità magica. Si esibì come “Mar-Jah” con diversi numeri di mentalismo tra cui la sfera di cristallo, e fu un vero e proprio showman. Fu inoltre un ottimo promotore di sè stesso, con scoop e trovate pubblicitarie, tra cui la guida bendata e la sepoltura da vivo. Decise inoltre di condividere la sua spiccata capacità imprenditoriale attraverso i suoi libri, descrivendo alcune delle sue trovate in materia di promozione.
Morì il 5 agosto 1947 a Buffalo, New York, all’età di 61 anni. Fu sepolto ad Arnprior in Ontario, Canada.
Le sue invenzioni
Ovette fu il creatore del “Ovette Master Move”, mossa pubblicata successivamente in Genii da Frank Kelly, come “Kelly’s Bottom Placement”. Questo causò molta confusione nell’attribuzione della paternità alla tecnica.
I suoi giochi furono: The Master Move (1927), What Is It? (1931), Artagraphs (1933), e The Perfection Flag Trick (1936).
I suoi libri di magia
Magician’s New Field (1916)
Trickery Tricks (1917)
Advanced Magic (1919)
The Book of Wisdom (1920)
Bargain Magic (1921)
Practical Telepathy (1924)
Publicity Miracles (1928)
Book of Moses Outdone (1930)
Silk Creations (1931)
Eggstraordinary Ways of Eggshibiting With Eggs (1932)
Miraculous Hindu Feats (1934)
Odds and Ends in Cardology (1937)
Kandle Magik (1937)
Fast Ones (1940)
Ovette’s Tricks and Illusionettes (1944)
Seeing is BelievingExclusive Magical Effects (Catalogue 1926)