Tempi oscuri davvero.. e maledettamente scomodi! Niente idraulica… niente elettricità… niente di niente!
Merlino
Mad Madam Mim, ovvero la matta signora Mim conosciuta in Italia come Maga Magò, è un personaggio della Walt Disney che si incontra sia nel film di animazione “La spada nella roccia“, che in diversi episodi a fumetti.
Nei libri di T.H. White da cui è tratto il film, Maga Magò è presente solo nelle edizioni originali, e tagliata nelle versioni revisionate. Tuttavia Disney decise di recuperare il personaggio e renderlo più ironico.
Ne La spada nella roccia, Maga Magò è una strega antagonista di Mago Merlino con una grande passione per i giochi e le scommesse. Semola, il ragazzo apprendista e aspirante scudiero, finisce accidentalmente nella casa della maga, sottoforma di passerotto. Merlino sorprende Maga Magò in atteggiamenti ostili col passerotto e la stessa sfida Merlino in un duello magico in cui si trasformano in animali; alla fine Maga Magò cerca di barare trasformandosi in un drago (i draghi non erano ammessi nel duelli), e Merlino la batte trasformandosi in un batterio che la farà ammalare di morbillo.
Il duello a suon di magia nel quale Madam Mad Mim tiene testa al mago più potente del mondo, riprende quello del libro tra lo stesso Merlino e un’ancella della Dama del Lago, Nimuhe. Nel testo originale ha luogo dopo che Artù è salito al trono.
Maga Magò compare inoltre in House of Mouse – Il Topoclub, nella sfilata di cattivi all’interno del film “Topolino e i Cattivi Disney“.
Nei fumetti, Magò è spesso collega di di Amelia, interessata più che altro ai suoi filtri d’amore per conquistare il suo amore Macchia Nera.
In alcune vicende Magà Magò compare come vicina di Nonna Papera, interagisce con Topolino e Pippo, o ancora la si vede follemente innamorata di Archimede Pitagorico. In questi casi il personaggio non è cattivo. Magò compare inoltre come vicina di casa di Dinamite Bla, accolta nell’associazione le “zitelle anonime”.
La Magò dei fumetti è più alta della maga della pellicola, ed ha i capelli biondi anziché violetti.
_____________________________________________________________________
Il divertente duello tra Maga Mago e Merlino: