IDEE E CONSIGLI PER LE FESTE DI COMPLEANNO, FESTEGGIARE I 5 ANNI.
Un’età meravigliosa
Dopo circa 2000 spettacoli per scuole, asili e feste per bambini, credo di poter affermare che l’età per offre più possibilità per spaziare nell’ intrattenimento, sia compresa tra i 5 e i 6 anni, a cavallo tra l’età prescolare e la prima elementare. In questa fascia i bimbi non sono né troppo piccoli per apprezzare e comprendere uno spettacolo o un intrattenimento complesso, né ancora troppo smaliziati. Se desiderate quindi regalare un intrattenimento particolare ai vostri bambini, avete scelto l’età e il momento giusto.
Mago per bambini a Milano e Lombardia- consigli per scegliere
Gli spettacoli di magia per le feste di compleanno sono tra i preferiti a quest’età, quando ancora vivono in un mondo fatto di fiabe ed eroi, laddove maghi e stregoni sono temi ricorrenti e affascinanti.
Ma prima di ingaggiare un mago è bene sapere che:
I veri professionisti in questo settore sono molto pochi e in minoranza. State preparando un evento speciale, quindi occhio a scegliere un intrattenimento di qualità ed evitare brutte sorprese. Vedremo ora come diminuire le possibilità di trovare intrattenimenti poco adatti.
Uno spettacolo per bambini ha prezzi tutto sommato popolari, paragonati agli spettacoli per adulti che arrivano a cifre anche 10 volte superiori. Ma non rincorrete il prezzopiù basso. Non pagate mai un mago per bambini sotto i 200 euro, poiché è facile trovare personaggi poco professionali. Se avete meno disponibilità rivolgetevi ad un buon animatore.
Affidatevi direttamente al mago e se potete evitate le agenzie di animazione, molto adatte in realtà per la ricerca di animatori (pochissime dispongono di artisti validi). Fino a dieci anni fa ne esistevano poche e quasi tutte molto professionali, oggi purtroppo crescono come funghi e salvo eccezioni sono raccomandate solo per la ricerca di animazione standard.
Richiedete sempre materiale fotografico e video. Sconsiglio di ingaggiare chi non fornisce questo tipo di materiale. Valutate infine la qualità del prodotto.
Un bel sito non fa testo, tutti possono pagare un bravo web master, è anche vero che un sito bruttarello e obsoleto può dirla lunga sulla cura e sulla professionalità del mago.
L’intrattenimento funziona molto bene generalmete, a meno che non chiamiate improvvisati, anche se su marionette e burattini è più difficile incappare in fregature. Trattasi inoltre di un intrattenimento versatile, proponibile tanto a casa o in sale noleggio, quanto al parco e all’aperto. Valgono come sopra le variabili per aumentare le possibilità di ingaggiare un buon professionista.
Bolle di sapone
È una gran moda e molti animatori si sono “buttati” cavalcandola. Quelli bravi non sono molti e avranno cura di spiegarvi molto bene come funziona l’intrattenimento, delicato di per sé per via dell’utilizzo di acqua e sapone in ambienti spesso al chiuso. Un’ampia e attenta spiegazione del programma denota già una buona professionalità. Chiedete materiale video e foto. Valgono ovviamente i punti esposti precedentemente.
Animatori e truccabimbi
Scelta economica ma attenzione ad ingaggiare animatori a prezzi di mercato e non al ribasso. Mediamente hanno un costo compreso tra i 130 e i 160 euro. Se i vostri bambini amano il gioco dinamico, e sono parecchio vivaci, è consigliabile un personaggio che organizzi attività di squadra che includano una sana competizione e movimento. La caccia al tesoro, gioco intramontabile, è spesso un’ottima possibilità con infinite versioni.
Il trucco non è molto amato dai maschietti, a meno che vedano fin da subito disegni prettamente maschili, come ad esempio super eroi e animali. Fate comunque scegliere a loro il trucco con cui si trovano a loro agio. Non forzateli.
Maschietti e femminucce: consiglio utile
Gli intrattenimenti sopra elencati sono adatti ad un pubblico misto, di maschietti e femminucce. Spesso le feste a tema escludono l’uno o l’altro sesso, ovviamente capita che i bambini preferiscano invitare solo i maschietti e le bambine solo le femminucce. Fin quanto potete, a meno che per voi non sia un’ottima scusa per invitare pochi bambini, evitate questa divisione. Condividere momenti di svago con tutti, nel gioco e nei momenti dilettevoli, fa parte della crescita e del vivere in sintonia col sesso opposto. La conoscenza del prossimo e le diversità tra maschietti e femminucce, possono anche prevenire la prevaricazione, la prepotenza e gli episodi di bullismo.
Allestimenti e addobbi coi palloncini
Con pochi soldini, rivolgendosi ai professionisti dei palloncini, si possono creare decorazioni che rendono uno spazio vuoto e triste, in un luogo colorato e festaiolo. Arcate, totem, bouquet, centritavola, mylar, numeroni giganti e palloncini tematici sono le decorazioni più utilizzate. Si possono spendere dalle poche decine di euro fino a cifre più impegnative, ma i risultati sono davvero apprezzati da bambini e genitori. Segnaliamo il sito www.articoliperlefeste.it, leader negli allestimenti con palloncini a Milano oppure chiamate il 3493893440 (anche whatsapp).
Macchina del pop corn o dello zucchero filato
Avete mai pensato quanto spreco e quanti dindi costa allestire un buffet? Quanto cibo infine viene regalato o peggio buttato? Un’alternativa al buffet è un’elegante macchina dei pop corn e/o carrellino dello zucchero filato. Una merenda divertente, che una volta all’anno non fa male. Per macchina dello zucchero filato e pop corn segnaliamo questo link, oppure il numero 3493893440.