Trucco dei fiammiferi
Ecco come funziona il trucco magico: diversi fiammiferi, all’interno della loro scatoletta, spariranno per riapparire in un’altra scatoletta precedentemente vuota.
Puoi anche sfidare qualcuno in una scommessa: il prestigiatore mescola tre scatole di cerini dopo aver dimostrato che due sono vuote e una piena. Dopo aver scambiato la posizione delle scatole davanti ai suoi occhi lo spettatore non indovinerà mai la posizione della scatola piena.
Svolgimento
Metti tre scatole di fiammiferi o cerini come in figura 1. Devi scuotere ogni contenitore dimostrando che due non emettono nessun rumore perché vuoti. Il terzo, una volta mosso, risulta pieno di fiammiferi. Invitata a non perdere di vista la scatola piena mentre cambi la posizione delle scatolette.
Lo spostamento non dovrà essere troppo rapido, ma neanche lento. Tutto per non più di 7/8 secondi. Chiedi di indicare la scatola piena con un dito. Muovila. Stranamente la scatola non emette rumore, è vuota. Prendi la scatola piena e scuotila.
Dimostra che la scatola fa rumore. Puoi diminuire la velocità di esecuzione all’infinito ma senza risultato per il pubblico.
Spiegazione
In realtá tutte le scatole in vista non contengono fiammiferi. Hai una quarta scatola piena legata al polso destro sotto la manica della giacca o la camicia, appena dopo i polsi, che puoi scuotere a piacimento.
Esecuzione del gioco
Inizia con la mano sinistra, scuoti la scatola di sinistra che ovviamente non fa rumore. Con la mano sinistra muovi la scatola centrale. Quando scuoti la terza usa la destra. Il rumore della scatola nascosta inganna. In questo modo puoi procedere all’infinito.
Dopo aver mosso le due scatole vuote è fondamentale lasciar passare qualche secondo prima di scuotere la terza. Puoi dire qualcosa per distrarre l’attenzione. Con questo espediente nessuno farà caso al cambio mano per muovere la scatola.