Prestigiatori per Eventi, il “trucco” per scegliere il Mago più adatto

 

Prestigiatori per eventi, come scegliere l’illusionista più indicato 

È ormai un dato di fatto, prestigiatori, mentalisti ed illusionisti in genere sono da anni gli intrattenitori più ricercati per gli eventi aziendali e le cene di gala. Sarà per quel fascino e quell’alone di mistero che la magia e il mentalismo hanno sempre infuso, o perchè il prestigiatore e il mentalista riescono a tematizzare i loro spettacoli e i loro numeri magici con più facilità rispetto a qualsiasi altro artista intrattenitore. Una cosa è certa, lo spettacolo di magia durante un evento aziendale rappresenta la ciliegina sulla torta di una festa di successo.
Ma vediamo come evitare errori nella scelta di un prestigiatore. Iniziamo da COSA NON:
  • Evitare di cercare il prezzo più basso, incorrereste in qualche improvvisato con un bel sito ma senza alcuna reale esperienza. Trattasi spesso di prestigiatori poco esperti che avendo poco lavoro, un giro, un indotto e un passaparola scadente (un motivo ci sarà), lanciano l’esca del cachet basso per accalappiare ciò che possono. La differenza tra un ottimo professionista e un “mago della domenica” è abissale, come dire filetto di angus o carne in scatola. Cosa volete regalare ai vostri ospiti? Evitate di ingaggiate un mago sotto i 1000 euro per magia da contatto ai tavoli, o sotto i 2000 per uno spettacolo di magia su palco scenico. 
  • Prestate subito attenzione alla proprietà di linguaggio. Un prestigiatore è per definizione un ottimo affabulatore, un personaggio che con le sue parole ammalia e seduce. Se al telefono sentirete inflessioni dialettali, accenti troppo marcati, difficoltà di esprimersi in modo grammaticalmente corretto, non pensateci un minuto. Salutate e contattate un altro professionista. Non può esistere illusionista di scarso livello culturale. 
  • Non date troppo peso ai siti internet, ai premi che scrivono di vincere, e alle prestigiose associazioni di cui fanno parte. Tra colleghi ci divertiamo parecchio nel vedere quanti maghi inventano premi e riconoscimenti internazionali ed anche se fosse vero è poco importante, tutti nella vita hanno avuto un riconoscimento e quasi tutti i maghi hanno un club o una associazione di appartenenza. Sappiate inoltre che tutti, sul proprio sito, possono scrivere ciò che vogliono senza tema di smentita, o contattare un ottimo web designer per sfoggiare un sito coi fiocchi. Date quindi il giusto peso alle cose.D’altra parte un sito bruttarello e non curato è sicuramente indice di poca professionilità, su quest’aspetto vi sono pochissime e rare eccezioni.
  • Non accontentatevi di una e-mail esplicativa, richiedete sempre materiale video e fotografie.
  • Evitate i portali che vi offrono tante figure come al mercato, con prezzi in evidenza o siti che vi fanno compilare un’ iscrizione. Sconsigliati.
  • Non fidatevi dei “professionisti” senza:
– Partita Iva
– Tesserino e matricola Enpals (richiedetelo pure). Le sanzioni sono previste soprattutto per il committente.
– Agibilità Enpals, idem come sopra.
– materiale promozionale video in ottima qualità
– esperienza e credenziali tangibili e dimostrabili
Come scegliere un prestigiatore, ecco le variabili.
  • Desideri performance sobrie e da contatto? Close up e micromagia fanno al caso tuo, è gradita quindi una bella presenza, giovane e pulita nel caso di un evento con un target di 20-45, o un uomo maturo nel caso l’ambiente con ospiti di età compresa tra i 40 e i 70.
  • Stai cercando uno spettacolo da palco scenico, che comprenda grandi illusioni ed effetti speciali.
  • Indirizzati quindi su un illusionista con materiale adatto a grandi spettacoli. Il video promozionale (meglio l’intero spettacolo di magia proposto) è indispensabile per capire con chi avete a che fare, quali sono i volumi degli attrezzi, che tipo di palco scenico avrete bisogno ecc. Importante è affidarsi ad un prestigiatore che possiede una scheda tecnica molto dettagliata per non incorrere a problemi dell’ultimo momento su luci, audio, prese, adattatori, voltaggi, quinte, sipario, distanze, metrature ecc ecc… Il professionista deve essere in grado di guidare voi e un eventuale service o ditta esterna per la fornitura degli impianti.
  • Sei in cerca di uno spettacolo di mentalismo, cerchi un mentalista per un evento aziendale? Puoi scegliere anche in questo caso di ingaggiare un mentalista da contatto con un ruolo itinerante e tra la gente, oppure un performer da palco scenico. Il vantaggio di uno spettacolo itenerante non è trascurabile: non dovrete interrompere le chiacchiere e il naturale svolgersi della serata, per presentare uno spettacolo durante il quale si richiede molta attenzione da parte di tutto il pubblico.
  • Si tratta di un Gala? Le donne sono in abito da sera e gli uomini in smoking? Assicurati di scegliere un prestigiatore che non stoni von l’evento. Tra i maghi moderni e con poca esperienza negli eventi, oggi purtroppo vanno di moda abbigliamenti casual che spesso sconfinano nell’inadeguato. Non trascurate questo dettaglio, il prestigiatore in jeans è spesso dietro l’angolo. Occhio!

PREVENTIVI SPETTACOLI DI MAGIA E MENTALISMO

Per un preventivo senza impegni su qualsiasi genere di spettacolo per i vostri eventi, contattami al 392 9839584 / 3493893440 o scrivimi ad info@magoleo.bentosadv.com 

VIDEO PROMO MAGIA DA CONTATTO, MICROMAGIA

VIDEO PROMO SPETTACOLO DA PALCO E GRANDI ILLUSIONI
 GUARDA VIDEO A TEATRO https://youtu.be/FmmfwcgU5m0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top