Quasi due anni or sono ricevetti una telefonata da Alessio Maugeri. Come tanti ragazzi giovani mi chiese di poter essere introdotto nel mondo della magia. Premetto che prima di prendere un impegno con qualcuno valuto se la passione per l’illusionismo è autentica oppure un semplice espediente per “cuccare” in discoteca. Normalmente un primo appuntamento in studio è sufficiente per capire chi ho davanti e se avrá rispetto per l’arte magica. Diversamente invito con gentilezza a non buttar via soldi e tempo inutilmente. Non sono un professore e l’insegnamento non è il mio business, se decido di condividere il mio modesto sapere con un giovane preferisco non essere deluso da un curioso o un perditempo. Quando sentii Alessio capii subito che era una persona determinata, tuttavia feci fatica ad accetare di seguirlo. Non gli si addiceva un corso introduttivo classico e tanto meno gli interessava. Voleva unire la magia al suo lavoro, il barman. Ci sentimmo piú volte prima di dargli l’ok. Non ero certo di poterlo aiutare ma mi convinse. Decisi di accettare la scommessa. Partimmo da zero ideando routines con gli shaker come fossero bussotti. Cominciammo da criteri base per terminare con la creazione di vere e proprie sequenze e routines. Nonostante fosse a digiuno di magia il suo impegno lo portó a risultati eccezionali, aiutato inoltre dalla sua capacitá di freestyler con bicchieri e bottiglie. Per Andrea Rizzolini la questione fu simile, originariamente lo trovai troppo giovane per i miei canoni. Feci lunghe chiacchierate con Claud (la mamma) prima di decidermi a prenderlo sotto braccio ed accompagnarlo fin dove è arrivato ora. Andrea vive di magia, sa molte cose ed è molto aggiornato. Per avere 14 anni possiede conoscenze importanti e vanta di una buona cultura magica. Viste le sue attitudini percorsi velocemente il programma base cercando di stimolare la sua creativitá, e perfezionando le sue ottime idee.
Questi due ragazzi mi hanno dato molte soddisfazioni. L’anno scorso ho preparato Andrea per il concorso di mentalismo Masters of Mind. Ottimo risultato: secondo posto e grandi complimenti di Silvan (uno tra i giurati) nel dopo serata. Andrea inoltre ha vinto il concorso tra i giovani apprendisti e diplomandi maghi del Clam. Tornando ad Alessio quest’anno, e per il secondo anno di fila, un mio ragazzo ha vinto nuovamente tra le giovani reclute, piazzandosi al primo posto col massimo punteggio mai raggiunto al Club Arte Magica di Milano. Tra i professori ed esaminatori Arduino Puglielli, Giordano Riccó e il presidente Raul Cremona.
Che dire, questi ragazzi camminano con le proprie gambe molto bene. Andrea è una piccola promessa vista la sua infinita passione e costanza, Alessio è una persona determinata ed eclettica. Se vuole una cosa la ottiene, studia, s’informa, frequenta corsi di ogni tipo e non di meno si occupa anche di clown terapia. Sono molto orgoglioso di aver condiviso con loro quel poco che potevo. Andrea e Alessio, grazie di avermi fatto questo regalo.