Mentalista Leo Carrassi. Mentalismo per eventi e convention, Milano, Roma, Venezia
Mago prestigiatore, illusionista e mentalista di Milano, Leonardo Carrassi porta i suoi spettacoli di illusionismo e mentalismo in tutta Italia e nel mondo, collaborando da anni con aziende prestigiose, per feste ed eventi aziendali. Degne di nota le collaborazioni con Rai, Mediaset, Walt Disney, Alliance, Ferrero, Campari, Yamaha, Milan AC, Inter FC, Bnl, Bmw, Ford, Costa Crociere e molte altre.
Protagonista di produzioni a teatro per importanti compagnie crocieristiche, negli ultimi anni ha intrapreso tour tra Europa, Asia e Caraibi e scritto libri legati all’illusionismo e alla professione di illusionista e mentalista. Propone intrattenimento di alto livello disponibile in 5 Lingue per feste ed eventi aziendali, team building e incentive.
Per info scrivere a [email protected] o contattare senza impegno il +39 3929839584 oppure il +393493893440. Diversamente compilare la richiesta sul modulo che troverete nella pagina CONTATTI
Cos’è il mentalismo
Il mentalismo è una branchia dell’illusionismo e si può definire l’arte di replicare fenomeni paranormali, fisici o di natura psicologica, ma anche psichici e medianici. Questo genere di intrattenimento si rifà quindi spesso, soprattutto negli ultimi anni, a temi legati alla suggestione, alla persuasione, al linguaggio del corpo e all’ipnosi, ma può sconfinare anche in tematichemedianiche, legate quindi ad energia, percezioni extrasensoriali, spiritismo, esoterismo e magia.
La maggioranza dei mentalisti non parla di poteri personali, ma tecniche psicologiche, artifizi e doti attoriali. Qualcuno invece afferma o fa intendere al pubblico di utilizzare davvero un particolare potere mentale o medianico.
L’arte del Mentalismo come intrattenimento per eventi
L’illusionismo della mente si sta facendo sempre più spazio nelle preferenze degli organizzatori di eventi, in cerca di un intrattenimento per eventi aziendali e serate di gala.
Gli artisti disponibili per questo genere di spettacolo sono molti, dal professionista dalle grandi capacità d’intrattenimento, all’amatore e dilettante, appassionatosi negli ultimi anni al fenomeno “mentalismo“, dai costi decisamente inferiori e con meno esperienza. Il più delle volte è facile trovare amatori entusiasti con siti esteticamente belli, dal materiale fotografico curato e dai curriculum un po’ gonfiati, che tutto sommato, se non avete grandi aspettative dall’intrattenimento, potranno risultare un discreto compromesso economico.
È chiaro che se state organizzando un evento importante è meglio pescare altrove, tuttavia, scegliendo con cura, nel panorama dei dilettanti potreste con fortuna, trovare personaggi promettenti, per occasioni di carattere famigliare/informale.
Come scegliere il mentalista?
Come scegliere un mentalista professionista per un evento importante, pescando solo tra l’eccellenza? Niente di più semplice, fate coincidere i seguenti due consigli:
Una serata aziendale ha un costo che si aggira tra i millecinquecento e i tremilacinquecento euro. Per un intrattenimento di carattere privato o famigliare/informale i prezzi si dimezzano. Il consiglio è di rimanere nel range, non pagare di più ed evitare di cercare a prezzi inferiori.
Richiedete materiale e verificate che sia ottimale. In assenza di questo, a qualsiasi prezzo, basso o alto, meglio continuare nella ricerca.
Dilettanti, amatori e hobbisti rappresentano la percentuale più alta. Se non avete disponibilità economica è una soluzione che potete considerare, facendovi magari consigliare da un professionista, che spesso conosce allievi promettenti e semi professionisti in gamba.
Hai bisogno di un mentalista per il tuo evento a Milano, Roma, Venezia? CHIAMA il 3929839584 o SCRIVI ad i[email protected]
Il mentalismo è adatto ad ogni tipo di evento?
Ogni evento può essere adatto all’intervento di un mentalista, purchè vi siano le condizioni adatte. È quindi preferibile che:
L’ambiente non sia troppo caotico (musica molto alta ad esempio).
Per uno spettacolo da palco vi sia l’infrastruttura adeguata.
Per un intrattenimento itinerante e da contatto il mentalista possa ritagliare nel programma qualche momento dedicato ai suoi interventi, ad esempio tra una portata e l’altra durante una cena.
Il mentalismo, a seconda del carattere del mentalista e del suo repertorio, potrà essere ironico o molto serioso e suggestivo. Calibrate la scelta a seconda del genere di evento. Ricordatevi che se il mentalista vi pare una scelta troppo “seria”, potete sempre rivolgervi ad un mago, prestigiatore e illusionista.
Sappiate infine che lo spettacolo di un mentalista richiede più attenzione e più impegno, rispetto ad un intrattenimento visuale come quello di un prestigiatore. Vi sono inoltre illusionisti che offrono entrambe le soluzioni, mescolando prestigiazione e magia mentale, optando quindi ad una via di mezzo.
Mentalismo da contatto
Non avendo a disposizione un palcoscenico e preferendo una soluzione più leggera, il mentalista può girare tra gli ospiti, tra i tavoli o in sala come un ospite, sfoderando un repertorio da “close up”, ovvero a breve distanza con gli interlocutori. Adatto ad eventi sia formali che informali. Consigliato per cene e buffet.
Mentalismo da palcoscenico
Soluzione per chi desidera un vero e proprio spettacolo, un intervento da palcoscenico che per un evento aziendale, ad esempio, si consiglia non superiore a 30 minuti. Il performer, armato di microfono, intratterrà tutto il pubblico in un momento prestabilito. Consigliato per eventi aziendali e team building, durante cui l’intervento di un mentalista, può essere affiancato a quello di un formatore o motivatore. Nell’intervento del mentalista stesso, non si esclude che possa esservi uno speach fornativo o motivazionale, da parte dell’artista.
Cenni storici
Il mentalismo è un’arte di origine antica che possiamo far risalire al culto oracolare e divinatorio, proprio di sacerdoti e cerimenie religiose. Nella sua moderna accezione, legata all’intrattenimento, il mentalismo si sviluppa durante la seconda metà dell’ottocento, con la nascita della cultura spitiritistica e del movimento decadentista, che spostó l’interesse della letteratura sulla natura psicologica dell’esistenza, e del comportamento di ciascun individuo, contrapposto al Realismo, basato su scienza e rapporto causa-effetto.
I primi temi furono legati allo spiritismo, per passare in seguito a numeri di natura psicologica. Tra i mentalisti pionieri della storia o personaggi di spessore si possono ricordare Stuart Cumberland, Irving Bishop, Theodor Annemann, Erik J. Hanussen, Tony Corinda. Attualmente il più famoso mentalista al mondo è l’inglese Derren Brown. In Italia il mentalista più quotato è invece Francesco Tesei, artista di grandi doti sceniche spesso a teatro nelle grandi città italiane , tra cui Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze.
Il mentalismo in Tv
Negli ultimi 10 anni l’interesse per il mentalismo, sia da parte del pubblico, che da parte di migliaia di performer in tutto il mondo, è aumentato grazie a programmi televisivi e serie Tv, tra cui The Mentalist e Lietome, ma anche grazie a personaggi di fama internazionale che hanno affascinato il pubblico e gli illusionisti. Tra questi artisti troviamo come massimo esponente Derren Brown, che hanno portato il mentalismo in tv e riportato con successo il mentalismo in teatro.
Per info e prenotazione di spettacoli di mentalismo, illusionismo e prestigiazione, chiamate pure senza impegno il +39 3929839584, oppure il +39 3493893440. In alternativa potete scrivere una mail a [email protected] o compilare il modulo nella sezione Contatti.
Leo Carrassi si esibisce in tutta Italia, soprattutto tra Milano, Venezia, Roma.