Carissimi sposi, ho deciso di redigere questo articolo per tutti coloro che desiderano un prestigiatore per il loro matrimonio. Sono molti e molto in gamba gli illusionisti nel nord Italia, purché riusciate a trovarli e a riconoscerli. Molti maghi utilizzano mezzi pubblicitari tra cui siti internet e canali social come facebook, Istagram e Linkedin, mezzi alla portata di tutti. Il merito di un buon sito internet è normalmente di un buon webmaster e come sappiamo dietro ogni post o fotografia ognuno si prende licenze e libertà “social” più o meno corrispondenti alla realtà. Lo vediamo nei canali delle wedding planner, con fotografie di allestimenti hollywoodiani, nelle pagine dei catering con banchetti e tavole imperiali principesche. Ma è tutto oro ciò che luccica? A volte si. A volte la realtà è molto simile o addirittura superiore alle aspettative, talvolta invece ci si rende conto che si è finiti davanti ad uno specchietto per allodole, o peggio davanti a qualcuno che, per utilizzare un termine da “Mago”, ha un po’ “truccato” per così dire le carte. Ma non temete, con tutta l’informazione che abbiamo a disposizione sarà facile rendersi conto se l’interlocutore potrà o meno soddisfare le nostre aspettative. Ma non esiste solo una ricerca incrociata di dati, fotografie e pagine web, a breve infatti vi aiuterò a capire come scegliere un valido artista per i vostri ricevimenti nuziali.
Come scegliere un mago per il matrimonio?
- Preferire il contatto diretto col mago o col suo agente, è più raccomandabile che affidarsi ad una agenzia terza poiché coi diretti interessati sarete maggiormente tutelati e pagherete il reale valore di un artista;
- Evitare i prezzi stracciati: rispetto a cachet che possono superare i 3000 euro per uno spettacolo aziendale (corporate e gala), l’intrattenimento di un mago ad un matrimonio ha costi un po’ più contenuti, tra i 1200 e i 1800 euro per un ottimo professionista. Normalmente i prezzi scendono in proporzione all’esperienza, all’originalità e al profilo artistico.
- Tuttavia il prezzo in linea col mercato non è sufficiente per garantirsi un buon prestigiatore, vediamo quindi cos’altro è necessario sapere.
- Fate sempre una lunga chiacchierata telefonica, la cordialità e la simpatia sono un’autentica cartina tornasole per valutare la professionalità. Non ultimo, il modo in cui un illusionista si esprime, la dice lunga sulle sue capacità. Mi spiegherò meglio: un prestigiatore è per definizione intelligente e colto, con ottime capacità cognitive ed una buona proprietà linguistica. Cultura generale e dialettica, per un mago, non sono affatto fattori trascurabili.
- Un buon sito web non è sufficiente poiché tutti sono in grado di pagare i servizi di un web designer competente. Leggete però i contenuti e le biografie. Dalle presentazioni si evince spesso la personalità del prestigiatore; tentate quindi di capire se il mago è incline solo alla vanità e all’autocelebrazione (un po’ non guasta), piuttosto che alla semplicità e alla concretezza, qualità quest’ultime da preferire.-
- Un bel sito internet fa poco testo, ma un sito internet vecchio e trascurato la dice lunga sulla professionalità.
- Il passaparola: se conoscete persone con il vostro senso critico, non disdegnate dei loro consigli sulle esperienze passate. Se le loro aspettative sono in linea con le vostre e siete sintonizzati sulle stesse idee, non escludete di affidarvi a maghi per già ingaggiati. Esistono colleghi illusionisti davvero meravigliosi, potreste essere fortunati.
- Che un mago sia iscritto a club o associazioni di prestigiatori più o meno prestigiose, non ha nessuna valenza. Tutti possono iscriversi a tali organizzazioni pagando una quota.
- Richiedete materiale fotografico e video. È molto importante.
Quanto costa un mago per un matrimonio a Milano?
A seconda dell’esperienza, della professionalità, dell’originalità e del prestigio, un mago professionista per matrimoni, ha un costo compreso tra i 1000 e i 2000 euro, che possono aumentare a seconda di richieste particolari, tempo da dedicare alla giornata e al viaggio, o nel caso in cui desideriate noti personaggi particolarmente in auge. Il mercato mette ovviamente a disposizione prezzi più bassi del range di riferimento se siete alla ricerca di amatori, semiprofessionisti, e qualche buon dilettante.
Cerchi un mago prestigiatore per matrimoni a Milano?
Qualora vogliate informazioni sui miei spettacoli di magia per matrimoni, verificarne la mia disponibilità, o in caso di data già occupata vogliate avere qualche dritta sui migliori maghi illusionisti di Milano e su tutta Italia, potete contattarmi telefonicamente al 3929839584 o scrivetemi a [email protected]
Per altre informazioni vi invito a visitare la pagina mago per matrimoni dove trovare ulteriori dettagli. Seguitemi su Istagram: https://www.instagram.com/leonardo_illusionist/