“Le Groupe des 9, escamoteurs de la vieille école”

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Autore: Leonardo Carrassi*

Robert-Houdin cita nelle sue “Confidences” il gruppo dei nove “groupe des 9” o “escamoteurs de la vieille école”, (prestigiatori della vecchia scuola) che si radunavano nella “famosa” (evidentemente importante all’epoca) “boutique du père Roujol” di Paris. Questi sono i prestigiatori elencati a pagina 238 di “Confidences et révélations, comment on devient sorcier” 1868 (prima pubblicazione 1859 col titolo “Confidences d’un prestidigitateur”)

PIERRE-JOSEPH LOCUFIER fu un prestigiatore e ventrilocuo francese, nato a Roubaix nel 1765, deceduto a  Strasburgo nel 1830. Sotto lo pseudonimo “Olivier”, presentó i suoi spettacoli in Francia, Belgio e Germania, accompagnato da una troupe di saltatori di corde e ballerini. Nel 1808 si esibí per Napoleone I.

JULES DE ROVÈRE era di famiglia nobile. Nel 1815, diffuse la parola “prestidigitatore” perché non volle usare quella di fisico nè di escamoteur. I maghi dell’epoca amavano far figurare grandi titoli prestigiosi sulle loro locandine, sapendo che il lato misterioso di queste qualifiche incoraggiava gli spettatori a pagare un biglietto. Jules de Rovère volle rinnovare la qualifica con l’obiettivo di rendersi unico.
JEAN CHALON, detto Châlon, Chalon Maffey o ancora Chalon De Maffey, fu  un prestigiatore svizzero. Nato a Ginevra intorno al 1789 e morto in Inghilterra nel 1825.
Fu celebte in Francia, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Inghilterra, rinomato per la capacità di fermare con le mani palle di canone.
Sposò nel 1811 a Bruxelles Marie-Hyppolite Maffey, figlia di un regista di spettacoli, da cui prende il suo pseudonimo.
ADRIEN DELILLE (Adrien Goujon) fu un prestigiatore francese, nato nel 1799, morto a Parigi nel 1877.
Con lo pseudonimo “Adrien”, o “Adrien Delille”, lo chiamavano il “roi des physiciens banquistes(?)”- re dei fisici ed iniziò ad esibirsi all’età di 7 anni. Ebbe il titolo di “physicien du roi Charles X”.  Uno dei suoi numeri di successo fu “le coffre lourd”, un piccolo baule in mogano impossibile da solevare per il pubblico.
ANTOINE PRÉJEAN, BRAZY, ÉTIENNE COTTE o COMUS, sono anch’essi citati da Robert-Houdin, ma attualmente non ho trovato nessun’altra traccia di tali personaggi.
LOUIS COURTOIS o “Papa Courtois“: vi rimando ad una pagina tutta dedicata a lui, uno dei prestigiatori piú interessanti del XIX secolo.

 

LOUIS-CHRISTIAN-EMMANUEL-APOLLINAIRE COMTE: anche per Comte vi reindirizzo a questa pagina con informazioni biografiche piú approfondite, dedicata tutta a lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni