Le Grandi illusioni, i libri di Frank Cadillac

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Frank Cadillac: “Le Grandi Illusioni”

La collana sulle Grandi Illusioni, redatta da Franco Borgo, in arte Frank Cadillac, è un’opera unica e prima nel suo genere, poichè concepita come raccolta sin dal principio, ed ogni libro pur essendo fruibile da solo, è parte dell’intera collana, che completa un opera su un argomento poco trattato in Italia. Possiamo affermare che si tratti di una autentica enciclopedia su questa particolare branca della magia, la prima scritta da un mago italiano e pubblicata in Italia, ricca di spiegazioni, disegni e misure per la realizzazione di attrezzi da scena.
Nei volumi sino ad oggi pubblicati, in particolar modo dal terzo, si nota il lavoro di ricerca di Franco Borgo, tra 800 e primi 900, per riportare alla luce le fantastiche invenzioni dell’epoca e studiare l’evoluzione che quest’ultime hanno avuto sino ad oggi. Senza pretesa di insegnare nulla a nessuno, dice Frank, ma semplicemente con tanta passione per l’argomento e competenza acquisita in tanti anni di esperienza come costruttore e illusionista, in questi libri Frank spiega in modo comprensibile a tutti, sia i principi fondamentali dei classici, che alcune idee originali e varianti personali.

Frank Cadillac
Frank Cadillac in conferenza al Clam di Milano

Il lavoro di Franco Borgo è diviso nei seguenti argomenti:
Apparizioni – Sparizioni – Trasformazioni – Scambi – Trasposizioni – Sospensioni – Levitazioni – Illusioni di tortura – Illusioni per halloween – Illusioni con specchi ed Illusioni ottiche – Illusioni comiche – Illusioni per bambini – Illusioni di cartone – Illusioni Natalizie – Escapologia.
25 anni di fabbricazione di articoli magici sovrapposti ai vent’anni di falegnameria, hanno permesso a Frank di mettere insieme una grande esperienza, collaborando per diversi colleghi conosciuti del mondo magico, tra cui Arturo Brachetti, Silvan, Berry, Mister Forest, Pecar, Alexander, Martin, Alberto Giorgi, Paladino, Gabriel, Andrew Basso, Cripton, Sander, e di costruire le illusioni per Parchi come Gardaland e Movieland-Canevaworld. Degna di nota la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, che gli ha commissionato delle particolari lavagne luminose nelle quali i principi usati in Magia vengono applicati alla didattica.
Ogni libro della raccolta spiega circa 30 illusioni, correlate di disegni e fotografie, ed è completo dei diversi cenni storici che raccontano brevemente la genesi di attrezzi tutt’oggi utilizzati, con le vicende di chi li ha inventati, aneddoti che spesso che hanno fatto epoca.
I volumi già redatti sono i seguenti, dei quali per brevità è stato citato solo il nome di tre illusioni ciascuno a titolo esplicativo:
Volume I – Le Apparizioni Prima parte, tra cui Apparizioni da un portale – Apparizione di una moto – Apparizione di un auto.
Volume II – Le Apparizioni Parte seconda, tra cui Apparizioni da un ascensore – Apparizioni dal fuoco – Apparizione di un motoscafo.
Volume III – Le Sparizioni, tra cui Sedia di De Kolta – Piramide di fuoco – Sparizione dell’illusionista.
Volume IV – Trasformazioni e Scambi tra cui Baule in aeroplano – Il fantasma di Pepper – Baule della metamorfosi.
Volume V – Trasposizioni e Sospensioni Prima parte, tra cui Muro trapassato – Teletrasporto – Bramino dell’aria.
Volume VI – Sospensioni Parte seconda e Levitazioni Parte prima, tra cui Sospensione sul ventilatore – Antigravità – Antichi apparati per levitazione
Volume VII – Levitazioni Parte seconda tra cui Pianoforte volante – Tripla levitazione – ragazza che gira a mezz’aria.

Se desiderate conoscere più da vicino il mondo di Frank Cadillac o avere qualche informazione aggiuntiva sui libri, potete visitare il suo sito internet o scrivere direttamente a Franco. Di seguito sito internet e casella di posta elettronica.

www.frankcadillacmagic.it

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni