Per quanto il luogo comune sia abbastanza diffuso, le illusioni ottiche sono poco utilizzate dai prestigiatori. Qualche mago ricorderà forse il giochino delle due mezze lune identiche, che all’occhio dello spettatore sembrano di diversa dimensione, e come questo pochi altri intratteninenti dilettevoli. Esistono poi molte applicazioni in magia che confondono l’occhio del pubblico, ma ben lontane da essere definite illusioni ottiche come le intendiamo, ovvero disegni che si muovono, paradossi, immagini 3D ecc…
Se invece volessimo estendere il significato di illusioni ottiche a qualsiasi distorsione della realtà, beh, non si finirebbe più di elencare tecniche e numeri, a partire dalle mille applicazioni del teatro nero (cubicolo) di Max Auzinger (vedi oggi il Teatro nero di Praga), sino alla costruzione delle più moderne diavolerie illusionistiche.
Vi invito a guardare questo video, che riporta tre esempi di illusioni ottiche 3D disegnate, una più incredibile dell’altra.
Ci credereste che tutte le linee di quest’immagine sono parallele?
Le strisce pedonali tridimensionali
Ma veniamo alla curiosità di oggi, pubblicata da ilgiornale.it, che mostra strisce pedonali tridimensionali con l’intenzione di indurre gli automobilisti a rallentare. Che i conduttori si abitueranno all’illusione presto, tardi o mai, che funzionerà o meno per sempre, l’idea sembra molto audace. Stando a quanto scrive il giornale, infatti, l’idea è venuta ad una ditta specializzata in segnaletica stradale, nell’impronunciabile cittadina islandese di Ísafjördur. Gli specialisti in questione, hanno spiegato che questa specie di “street painting” provoca la sensazione che qualcosa di solido stia bloccando la viabilità e che d’istinto gli autisti rallentano, garantendo un attraversamento più sicuro ai pedoni.
Indagando sul web ho scoperto tuttavia che l’idea è già presente in Cina e India da oltre 10 anni. Tale segnaletica orizzonale tridimensionale, si trova anche in America e il primo ad utilizzarla fu il Dipartimento dei Trasporti dell’Oklahoma, seguito da Chicago (solo alcune strade).
Ma ecco un’altra magia che in Italia non è possibile neanche ai grandi illusionisti: la proposta di utilizzare tali strisce pedonali è stata presentata a settembre e solo dopo due settimane è arrivato il permesso delle autorità. Il tutto è quindi stato realizzato in un baleno.
Ami le illusioni ottiche, hai mai visto l’illusionarium di Carlo Faggi?
Conosci “Illusionarium”, il libro di Carlo Faggi sulle illusioni ottiche interattive? CLICCA QUI