Come diventare prestigiatori. Nient’altro che la verità su come iniziare a studiare magia.

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Come diventare un prestigiatore

Come si diventa prestigiatori? Come si studia la prestigiazione? Come e dove pove posso cominciare? Sono tutte domande che ogni mago si sente fare quotidianamente, e spesso noto che pur di tagliare si dicono molte “mezze veritá”.

Oggi voglio prendere tempo e rispondere con calma, inoltre saró sincero, anche al costo di demoralizzare qualcuno. Daltronde chi si fa giá demoralizzare da un articolo, per quanto esaustivo e veritiero, meglio che abbandoni subito l’idea in partenza.  Voglio subito chiarire una cosa: la prestigiazione non è un’arte semplice! Cominciamo col rispondere alle domane piú comuni?
TUTTI POSSONO DIVENTARE PRESTIGIATORI? La risposta è SI. Tutti, indistintamente, maschietti, femminucce, alti, bassi, grandi, piccoli… tutti. Matthew Buchinger, prestigiatore vissuto a cavallo tra il XVII e XVIII secolo era focomelico, eppure divenne un abilissimo e rispettatissimo illusionista. Quindi direi che nessuno si puó sentire inadeguato.

Studiare Magia

ESISTONO SCUOLE DI MAGIA? COME SI COMINCIA? Il percorso di studi di un prestigiatore è un po’ differente da quello di altre arti e professioni. Non esistono scuole riconosciute, come ad esempio un conservatorio per un musicista, o una accademia per un pittore, tuttavia esistono associazioni culturali che si occupano di arte magica a 360 gradi, comprendendo nei loro programmi sociali anche lo studio della prestigiazione. Spesso si inizia con un maestro, un mentore. Lo stesso si occuperà di presentare l’allievo al circolo magico di appartenza, cominciando un percorso che, ai massimi livelli, necessita di dedizione e impegno infiniti. Molti mollano il colpo dopo poco, o si accontentano di aver imparato qualche piccola cosa, dimostrando l’atteggiamento di colui al quale, personalmente, non insegnerei mai nulla. Normalmente, prima di concedermi ad un potenziale allievo, voglio capire quanto sia spinto dalla passione o solo dalla curiosità. Nell’ultimo caso amici come prima, ma di cominciare un percorso non se ne parla. In questo link troverai informazioni utli e corsi di magia, club e associazioni, e libri per cominciare. Questo link è fondamentale, non dimenticartene!

CI VUOLE MOLTO PER IMPARARE? Una vita non è sufficiente, un qualsiasi percorso di laurea è certamente piú breve, molto piú breve. Un prestigiatore studia tutta la vita, e i primi risultati soddisfacenti su un vero palco li ottiene dopo molto tempo. Alcuni bambini prodigi fanno le dovute eccezioni, ma sono per lo piú mosche bianche.

ESISTONO “TRUCCHI DI MAGIA FACILI”? Si, esistono una grandissima quantità di giochi semplici, la difficoltà nella magia facile sta nell’essere comunque e sempre credibili. Non basta comprare un giochino automatico per stupire il pubblico come un esperto prestigiatore, ci vuole fantasia, personalità e una buona capacitá di presentazione. Si impara? Si, a meno che non siate totalmente negati per le relazioni pubbliche, si impara anche ad essere buoni intrattenitori. Molti illusionisti hanno frequentato per anni scuole di recitazione, corsi di pantomima, o corsi specifici per imparare a gestire il palco e il proprio corpo. C’è chi ha un talento naturale, chi meno. Occhio a non comprare materiale per professionisti. A volte lo stesso professionista acquista un attrezzo che sará capace di mettere in scena solo dopo molto, molto tempo. Un profano alle prese con un attrezzo per illusionisti di professione riterrà l’impresa epica, impossibile. Fatti quindi consigliare dal rivenditore in questione. Se onesto (e non è dote di tutti i titolari di case magiche e negozi specializzati), ti consiglierà gli oggetti che fanno al caso tuo, gadgets economici e trucchetti carini per curiosi o animatori.
SI CUCCA CON LA MAGIA? È una delle domande piú frequenti, ebbene sí, si cucca, ma se il vostro obiettivo è “cuccare”, piú che un corso di magia vi serve un corso di autostima… quindi cambiate sito e lasciate perdere la magia.
VORREI IMPARARE DEI TRUCCHETTI PER STUPIRE MIO FIGLIO, È POSSIBILE? Si, ma non è il caso di iniziare un percorso di studi nella prestigiazione. Questo non è un motivo sufficiente per entrare come studente nel mondo della magia. Compra una qualsiasi scatola del piccolo mago e troverai giochini e istruzioni alla portata di tutti. Tali “trucchetti” ti permetteranno di divertire il pubblico e divertirti. Chissà che poi nasca davvero una passione! Lo valuterai dopo.
SI IMPARA LA MAGIA COI TUTORIAL? Non quelli su youtube, ma solo con tutorial professionali che hanno un costo e che tuttavia (tolti i casi di dvd appositamente per principianti) danno per scontate diverse conoscienze. Ad ogni modo la visione del video deve essere coadiuvata con lo studio vero e proprio. Diversamente sarebbe come dire fare un corso di laurea per corrispondenza…
VORREI IMPARARE MA NON HO TEMPO. Lascia perdere, se hai passione per qualcosa il tempo lo trovi. Diversamente ti sei giá dato una risposta.

LIBRI DI MAGIA PER COMINCIARE

Approfondimenti ulteriori sui seguenti link sui libri di magia per iniziare:
https://www.magoleo.com/blog/libri-di-magia-per-iniziare-a-studiare-corsi-di-magia-per-amatori-dilettanti-e-aspiranti-maghi-video-corsi-associazioni-siti-internet-negozi-di-magia-ed-altro-per-diventare-prestigiatori-appren/

E inoltre:

 

Club Magici italiani e internazionali, siti internet, case magiche, appuntamenti, eventi e ricorrenze, corsi di magia base per principianti e aspiranti prestigiatori, a Milano e in tutta Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni