A casa di Wetryk, il grande illusionista di Livorno

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

A spasso per Livorno, sulle tracce del grande mago

Lungomare di Livorno
Lungomare di Livorno

 

“Buongiorno Liliana, come sta? Forse non si ricorda, sono Leonardo, ero amico di suo figlio Gianmaria. Circa sette anni fa cenammo tutti insieme. Lei mi raccontò la vita di suo papà, Wetryk

L’udito è quello che è, la memoria anche. Liliana non ricorda nulla, ma è rimasta la signora simpatica e tutto sommato ancora sveglia, che incontrai nell’inverno del 2010 a Milano. Dice di avere 81 anni, in realtà fa un po’ di confusione, ne ha 91 e fa molta tenerezza.
WetrykHo trovato la casa di Wetryk sul viale Italia, un tempo viale Margherita 49, grazie alle indicazioni di Luciano Donzella, prestigiatore della Corte dei Miracoli.
Avvisati dalla badante, alcuni parenti, tra cui suo figlio Giorgio, sono arrivati mentre chiacchieravo con Liliana e giustamente l’hanno rimproverata per avermi fatto entrare. Dopo un attimo di imbarazzo comunque, Liliana ci ha regalato un momento di comicità:
– “Non devi aprire agli sconosciuti!”
– “Ho chiesto chi era!”
– “Mamma, e se ti diceva di essere Babbo Natale gli aprivi lo stesso?”
– “Non era Babbo Natale, l’è mica Natale”
Non appena la preoccupazione è scemata mi hanno parlato degli oggetti di Wetryk donati alla Corte Dei Miracoli, di Armandis che bruciò tutto il materiale di scena acquisito dalla famiglia Pastacaldi e del desiderio di riprendere di riprendere il lavoro di ricerca sul grande mago di Livorno, iniziato da Gianmaria, purtroppo deceduto di recente. Liliana Pastacaldi
Poche foto quindi, qualche parola di circostanza e un arrivederci, sperando di reincontrarsi per raccogliere quanto più materiale possibile e continuare a indagare sulla vita di uno dei più importanti illusionisti italiani del ‘900. Questo è quanto, una visita di sorpresa da cui non potevo pretendere altro, ma che mi ha permesso di rivedere la dolce Liliana.
WetrykCome potete osservare in fotografia la villa è bellissima e molto ben curata. Con un po’ di attenzione, già dal marciapiede si può intravvedere la grande firma di Wetryk che domina il viale, incorniciata sulla torre.
La tomba di WetrykD’obbligo una tappa nella cappella Annunziata e Giacomo Remaggi al Cimitero Della Misericordia, dove giacciono le spoglie del grande illusionista livornese che riposa con la moglie Mery Remaggi, deceduta lo stesso anno.

 Alcune immagini conservate nella casa

Wetryk
Una bellissima foto di Wetryk nella sala di Liliana
Amneris Remaggi, moglie di Wetryk, la mamma di Liliana
Amneris Remaggi, moglie di Wetryk, la mamma di Liliana
Pastacaldi Remaggi, wetryk
Antonio, Mery e la piccola Liliana

 

Buona lettura:

Wetryk, il grande mago di Livorno

 

CESARE WATRY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni