Magia, alchimia e astrologia, una biblioteca occulta on line
A dicembre, vi abbiamo portato delle notizie interessanti. Grazie ad una generosa donazione da parte dell’autore del codice Da Vinci, Dan Brown, la Biblioteca Ritman di Amsterdam – una considerevole raccolta di libri pre-1900 sull’alchimia, l’astrologia, la magia e altri soggetti occulti – ha digitalizzato migliaia di rari testi nell’ambito di un progetto di educazione digitale sfacciatamente chiamato “Hermetically Open”. Siamo ora lieti di segnalare, meno di due mesi dopo, che i primi 1.617 libri del progetto Ritman sono disponibili nella loro sala di lettura online. Il sito è ancora da rifinire; nel loro annuncio su Facebook, Ritman ammette di voler “migliorare ancora l’intera presentazione”, che al momento è un po’ goffa. Ma per i fan e gli studenti di questa letteratura, questo inconveniente è un piccolo prezzo da pagare per il pieno accesso a centinaia di testi occulti rari. I visitatori devono essere consapevoli che questi libri sono scritti in diverse lingue europee. Il latino, lingua accademica dell’Europa durante tutto il Medioevo, predomina, ed è un latino carico di terminologia gergale e alchemica. Altri libri appaiono in tedesco, olandese e francese. I lettori di alcune o tutte queste lingue avranno ovviamente vita più facile rispetto agli utenti mono lingua inglesi, ma c’è ancora molto da offrire anche a questi visitatori. Oltre al piacere di sfogliare un vecchio libro raro, anche virtualmente, gli anglofoni possono trovare rapidamente una collezione di libri leggibili cliccando sul filtro di ricerca “Luogo di pubblicazione” e selezionando Cambridge o Londra, da cui provengono opere degne di nota. Il linguaggio è arcaico, pieno di strane grafie e usi delle “lunghe s”, e il contenuto è bizzarro.
Coloro che hanno familiarità con questo tipo di scrittura, sia attraverso lo studio storico o il lavoro di interpreti più recenti come Aleister Crowley o Madame Blavatsky, riconosceranno le molte formule: il tracciamento delle corrispondenze magiche tra flora, fauna e fenomeni astronomici; l’accurata analisi dei nomi; astrologia e lunghe etimologie linguistiche; discorsi numerologici e poesia filosofica; psicologia precoce e digitazione della personalità; mitologia criptica e codificata e procedure mediche. […]
Per alcune centinaia di anni, è stato difficile, se non impossibile, separare le attività di teologia, filosofia, medicina e scienza (o “filosofia naturale”) da quelle dell’alchimia e dell’astrologia. (Isaac Newton è un famoso esempio di matematico / scienziato / alchimista / credente in strane previsioni apocalittiche). Data l’alacrità e l’entusiasmo di Ritman nel pubblicare questa prima serie di testi, probabilmente vedremo molti più libri disponibili nel prossimo mese o giù di lì. Per gli aggiornamenti, segui la Libreria Ritman e l’Ambasciata della biblioteca olandese dei libri rari dell’occulto di Mind-Dan Brown, su Facebook.
Clicca QUI per visionare la nuova raccolta digitale di testi occulti di Ritman.