Artisti per eventi: idee, consigli e prezzi

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Mago Illusionista per Milano e Tutta Italia

Ino e prenotazioni spettacoli +39 3929839584, +39 3929839584 e-mail [email protected]


Preventivi per eventi aziendali e feste private: [email protected], tel. +39 3929839584 / +39 3493893440


Idee per eventi, artisti e consigli

Artista per evento cercasi? Non perderti i seguenti consigli

Troppo spesso la ricerca dell’intrattenimento è soggetta a gusti e preferenze personali più che ad una scelta davvero ponderata. La tv a volte suggerisce personaggi o performance apparentemente spettacolari e spesso accade che un direttore eccentrico arrivi in azienda e deleghi la ricerca di tale artista o genere di spettacolo, colto da un colpo di fulmine da divano.
Difficilmente l’organizzatore domina davvero le proprie scelte, più spesso invece si lascia dominare dall’impulso. Alle fine ci si rende conto che i risultati non corrispondono alle aspettative, che la gente non ride davanti a un comico, che la musica si rivela inadeguata, o che un performer lavori senza ricevere alcuna attenzione.
Il motivo si può ricercare tanto nella qualità dell’intrattenimento, quanto nella scarsa attenzione nel valutare l’affinità e la congruenza tra evento e intrattenimento.
Di seguito vorrei fornirvi alcune idee che fanno la differenza e consigliarvi in quali contesti è consigliato un intrattenimento piuttosto che un altro.


INTRATTENIMENTO ITINERANTE

I generi di intrattenimento descritti di seguito non necessitano di pedana, palcoscenico, service audio-luce e non rispondono ad alcuna esigenza tecnica.

PROFILISTA (SILHOUETTE):

Silhouettes Arte antica e poco conosciuta, sobria ed elegante. Il profilista gira tra i tavoli armato di carta e forbici, ritraendo e ritagliando i profili degli ospiti in poche decine di secondi e regalando in seguito la silhouette in una piccola cornice. Si consiglia 1 artista per 80/100 pax.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, cocktail e buffet. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serata 600-800 Euro


CARICATURISTA

Caricaturista Simile come concetto al profilista, più giocoso e alla mano, il caricaturista non ha bisogno di molte presentazioni. Tutti ne avrete visto uno nella vita. Si consiglia 1 artista per 80/100 pax. Non calcate la mano, sappiate che 200 caricature in una serata (il doppio di quanto consigliato per un solo artista), risulteranno bruttarelle per via del poco tempo a disposizione.
Intrattenimento consigliato per ambienti informali.
Prezzo per serata 500-700 Euro


ILLUSIONISTA DA CONTATTO (Close-up)

Mago illusionista prestigiatore MilanoUn evergreen tra i più amati di sempre, a patto che sappiate scegliere un autentico illusionista, capace, sobrio ed elegante. I veri professionisti costicchiano e non sono molti, ma il risultato varrà tutto l’evento.
Un mago girerà tra i tavoli offrendo un autentico spettacolo da contatto, utilizzando il tavolo e le sue mani come palcoscenico. Vedrete oggetti volare, assisterete a letture del pensiero, sparizioni, apparizioni e tutto ciò che la fantasia permette nelle mani di un vero prestigiatore. Grazie alla grande versatilità del “Close-Up“, è spesso possibile la creazione di numeri a tema, utilizzando brand e prodotti aziendali. Si consiglia 1 illusionista per un numero di tavoli (da 8-10) non superiore 15. L’ideale sarebbe non superare i 10. Per una ventina di tavoli sarebbero indispensabili due maghi.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, lancio prodotti, cocktail e buffet. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serata: 1000-2500 Euro

Richiedi info a [email protected] inserendo come oggetto “illusionista da contatto” oppure chiama il 3929839584.


FINTO CAMERIERE

Finto cameriere pazzo eventi feste

Risate a non finire, a patto che riusciate a ingaggiare l’artista giusto.
Immaginate un cameriere come gli altri, che durante la cena servirà bevande e portate, e che gradualmente comincerà a prendesi alcune libertà o combinare guai, fino a quando tutti capiranno, qualcuno forse un po’ in ritardo, che si tratta di un attore.
Il genere andava molto di moda fino a qualche anno fa, ma a causa di molti improvvisati si è steso un velo sulla categoria ed ora, trovare un buon finto cameriere è complicato.
Intratteninento consigliato per ambienti, cene e gruppi informali.
Prezzo per serata 500-800 Euro


ASTROLOGO E CARTOMATE

Cartomante chiromante eventiCartomanti, astrologi, lettori di rune e simili sono poco frequenti, e per questo rappresentano a volte una soluzione originale. Potranno girare tra i tavoli e alla fine della cena fermarsi in una postazione per chi vorrà saperne di più. Non tutti gli ospiti potranno farsi leggere il futuro, la maggiorparte rimarranno spettatori, ma non preoccupatevi, nessuno farà a cazzotti per una lettura.
Intratteninento consigliato per ambienti informali,
Intratteninento consigliato per ambienti, cene e gruppi informali.
Prezzo per serata: 400-800 Euro


CARATTERISTA

CaratteristaImmaginate di vedere uno strano parcheggiatore, poi un consierge un po’ insolito, poco dopo un cameriere pazzo, un cuoco altrettanto folle ed altri personaggi che alla fine si riconducono ad una sola persona, un artista del travestimento che susciterà un sacco di risate.
Rari da trovare, genere tutt’altro che comune.
Intratteninento consigliato per ambienti, cene e gruppi informali, open day ed eventi che coinvolgano famiglie.
Prezzo per serata: 800-1300 Euro


BALLERINE PER EVENTI E FESTE

Ce n’è di tutti i generi, brasiliane al ritmo di samba, caraibiche al ritmo di salsa o russe, per chi desidera ragazze bionde e slanciate per animare feste private ed eventi. Normalmente si tratta di ragazze molto versatili, abituate alle idee più disparate e a diverse situazioni. Potrete trovare ovviamente di tutto, dalle ballerine con esperienze principalmente da ragazza immagine, alle vere e proprie professioniste diplomate in qualche accademia. Per tanto i prezzi sono abbastanza diversi e dipendono anche dai costumi. Alcune ragazze posseggono meravigliosi vestiti per cambiarsi più volte durante la serata, proponendo temi e balli differenti. Intrattenimento consigliato per serate informali. Prezzo per serata e per ballerina: 80 – 250 euro. 


INTRATTENIMENTO DA PEDANA E PALCOSCENICO

Per pedana si intende un piano sopraelevato di una sala conferenze o una struttura modulare da montare per l’evento. Non fanno testo piccole strutture utilizzate per parlare in pubblico o podi.

COMICI E PERSONAGGI

Comici per eventiE qui si apre un mondo, quindi vale la pena approfondire un po’ di più. Innanzi tutto bisogna fare una distinzione tra i comici della tv (colorado e zelig) ed artisti non famosi e capire quando e in quale genere di eventi, gli uni e gli altri siano consigliati.
In primis, è ovvio, dipende dal budget, quindi nel caso in cui l’azienda abbia disponibilità, preferirà invitare Raul Cremona, piuttosto che un comico non conosciuto. Diversamente ripiegherà su un bravo ma sconosciuto umorista.
Per quanto un artista sconosciuto sarà bravo, esibirsi nel posto sbagliato o nel momento sbagliato non gioverà alla sua performance. Arriviamo al dunque, un comico non dovrà mai esibirsi “floor”, senza né pedana né palco. A meno che non sia una celebrità, riuscirà con buone probabilità a richiamare solo l’attenzione del pubblico vicino. Il resto non si sentirà coinvolto e continuerà con le chiacchiere. Il vociare finirà per avvilire il comico e la sua performance.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, lancio prodotti, cocktail e buffet. Per ambienti formali e informali.
Prezzo: 500/1000 Euro per i “non famosi”, fino a 20.000 Euro per i più famosi e quotati, passando per cifre intermedie. I Re della Tv arrivano anche a cifre a 5 zeri. 


COMMEDIAN MAGICIANS

Magia comica mago per eventi

Tutti conoscono il mago Forrest, ma di maghi comici molto in gamba ve ne sono altri, meno famosi e ovviamente meno cari.
Appurato che stiate ingaggiando un vero professionista, sappiate che la magia e la comicità formano un binomio infallibile.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, lancio prodotti, cocktail e buffet. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serata: 1200-3000 Euro


MENTALISTA

Mentalista per eventiÈ una delle mode del momento grazie ad alcune serie televisive e ad una cultura illusionistica che dagli Stati Uniti spinge sempre di più verso l’Europa. Il genere è molto suggestivo e spesso ironico, non immaginate quindi una performance scura e noiosa, tutt’altro. Sarete coinvolti in letture e trasmissioni del pensiero, esperimenti di lettura muscolare, suggestioni, ipnosi e molto altro. Da non sottovalutare, ma da giocarsi solo in presenza di una pedana o di un palcoscenico, a meno che non sia ingaggiato un mentalista itinerante che lavora tra i tavoli, tra gruppi di persone e senza microfono. Ma tornerebbe ad essere una performance da contatto simile alla magia da Close-Up, quindi del tutto differente.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, lancio prodotti, cocktail e buffet. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serata: 1200-3000 Euro


IPNOTISTA

IpnotistaUn autentico ipnotista non userà compari ma solo autentiche tecniche di suggestione, proprie della trance ipnotica. Gli artisti dell’ipnosi, non molto comuni, normalmente portano in scena esperimenti molto diversi. C’è chi si concentra più sui fenomeni ipnotici in sè, chi invece preferisce tirarne fuori un lato comico. Non adatto al floor.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala e feste aziendali. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serats: 1200-3000 Euro


PICK POCKETING

2today_-pro-pickpocket-pilfers-from-anchorsAdatto sia a pedana che a palcoscenico, il Pick Pocketing è l’arte di rubare qualsiasi oggetto nelle tasche o addosso a qualsiasi interlocutore. Associato a performance spesso molto ironiche è un intrattenimento raro e poco utilizzato. I veri artisti del Pick pocketing si possono contare in Italia sulle dita di una mano. Idea da non sottovalutare!
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala e feste aziendali. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serata: 1200-3000 Euro


COMEDIAN MIMES

Mimo comico Ammesso che ingaggiate il mimo comico giusto c’è da morir dal ridere. Garantito.
Adatto a pedana, palco scenico ed anche al floor grazie alla capacità di questi personaggi di interagire con qualsiasi tipo di pubblico, attirare a sè l’attenzione e formare isole di audience.
Intratteninento consigliato per ambienti, cene formali e informali, open day ed eventi che coinvolgono famiglie. Prezzo per serata: 500-1500 Euro


SEND ART

Disegni con la sabbiaRaccontare una storia disegnando sulla sabbia è un’arte complessa e che desta grandi emozioni. Il performer, sotto un pezzo musicale, comincerà a spostare la sabbia su una lastra di vetro disegnando paesaggi e personaggi parte di una storia. Tutto sarà reso visibile da una proiezione.
Idea da non sottovalutare, ne hanno fatto uso grandi aziende.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, lancio prodotti e cocktail. Per ambienti formali e informali.
Intrattenimento da palcoscenico


VENTRILOQUO

VentriloquoPochi ma bravissimi i ventriloqui italiani. Se azzeccate il giusto artista ci sarà da ridere dall’inizio alla fine, con battute, gag, coinvolgimento del pubblico e pupazzi incredibilmente vivi. Il genere di intrattenimento necessita possibilmente di una pedana o di un palco, ma nel caso non fosse disponibile e non vi sia un pubblico troppo consistente, è contemplabile anche la soluzione floor. Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, lancio prodotti e cocktail. Per ambienti formali e informali. prezzi per serata 1500-3000 Euro.


ILLUSIONISMO ED EFFETTI SPECIALI

Mago illusionista eventiLo spettacolo di magia per eccellenza: apparizioni e sparizioni di persone, volo e levitazioni, escapologia e performance estreme. Questo e molto altro. Un genere di show che ai massimi livelli desta grande meraviglia. Occhio a scegliere il giusto artista quindi. A volte vi è la possibilità di brandizzare lo spettacolo e far apparire dal nulla un nuovo prodotto, (anche di grandi dimensioni, perfino automobili).
Adatto ad un dopo cena, in teatro o su un grande palco modulare comprensivo di service luci-audio.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali e lancio prodotti. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serata 2500-15000 Euro

Richiedi info a [email protected] inserendo come oggetto “illusionista da palcoscenico”


QUICK CHANGE ACT

Quick change trasformismoIl sogno di ogni donna, cambiare abito in un secondo. Gli artisti del Quick Costume Change riescono a cambiare incredibili quantità di vestiti in tempi folli. Performance di grande impatto adatta esclusivamente ad un palcoscenico.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala, feste aziendali, lancio prodotti, cocktail e buffet. Per ambienti formali e informali. Prezzo molto difficile da definire. In Italia è un’arte quasi inesistente e i migliori artisti vengono dall’estero.


SPETTACOLI DI FUOCO

Spettacoli di fuocoUn classico intramontabile, se la location lo permette ed è all’aperto, lo spettacolo di fuoco comprende bolas e altri ammenicoli infiammati, coreografie, mangiafuoco e sputafuoco. Adatto tanto al palco quanto al floor.
Intratteninento consigliato per ambienti, cene e gruppi informali, esclusivamente per location all’aria aperta. Prezzo relativamente economico, normalmente tra i 400 e gli 800 Euro per serata.


TENORE

Tenori per eventiNonostante questo genere di intrattenimento non si sposi coi gusti di ogni età e target, rende sempre molto bene, soprattutto se proposto durante un gala. Più adatto ad un palco elegante che ad una struttura modulare, ma se ben curata, questa, può essere comunque una valida soluzione. Indicato anche nelle sale conferenze con palchetto rialzato.
Intratteninento consigliato per ambienti e cene formali, cene natalizie ed importanti incontri aziendali.
Prezzo: 700-1200 Euro per serata.

Acrobati ACROBATI HAND TO HAND E SILK

Trattasi di una vera meraviglia di intrattenimento, nel mezzo di infinite proposte artistiche. La scelta sarà difficile, si consigliano artisti russi o dell’est, quindi rintracciabili grazie ad agenzie internazionali. Non affidarsi a scuole, evitare allievi, ma affidarsi solo a professionisti abituati a lavorare sulle navi da crociera e nei grandi circhi di fama mondiale. Diversamente rischiate di portare una performance tecnicamente imperfetta e scenicamente non all’altezza.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala e feste aziendali. Per ambienti formali e informali.
Prezzo per serata: 1000-2000 euro per ottimi professionisti, ma il mercato offre figure amatoriali anche a poche centinaia di euro. Per un evento importante si consigliano tuttavia profili professionali, per qualità, sicurezza e documentazione conforme sulle norme in tema di esibizioni aeree.  


TRIBUTE ARTISTS (MICHAEL JACKSON, QUEEN, ELVIS…)

Tribute artistUn genere divertente ed emozionante, che coinvolge il pubblico come pochi altri. Danza, musica ed effetti speciali. Rischio di insuccesso prossimo allo zero, sempre che troviate artisti all’altezza.
Adatto ad un dopo cena ed esclusivamente su un palcoscenico ben fornito di impiantistica audio-luce.
Intrattenimento consigliato per cene natalizie, cene di gala e feste aziendali. Per ambienti formali e informali.
Prezzi per serata One man show 1000-1500
Prezzi per serata Band 4/5 elementi 2000-5000 Euro


Considerazione

Tra i fallimenti più comuni vi è la scelta di un performer da palcoscenico, confinato su una pedana, o peggio costretto ad una esibizione floor poichè l’evento non prevede una struttura adatta. La performance distruggerà ogni aspettativa, mancherà di atmosfera e messa in scena.



EFFETTI SPECIALI

Utilizzati più spesso per salutare gli ospiti durante eventi più o meno importanti, esistono molti effetti speciali in vendita, per il noleggio o solo gestiti da professionisti. Di seguito solo alcune delle innumerevoli proposte.

FUOCHI D’ARTIFICIO

Fuochi d'artificio festeAltro evergreen sempre apprezzato, a volte può risultare pacchiano, se l’ultimo di troppe sorprese durante la serata. Per i prezzi vi sono molte variabili da considerare: quanto belli li volete e per quanto tempo*?
PREZZI: 500-2500
*Per un grande evento, in cui si richiedono fuochi speciali e particolarmente scenografici, si parte da cifre ben più alte.


LASER SHOW

Laser show eventiOttima idea per lanci prodotto, o se si ha il desiderio di rendere il brand aziendale protagonista di uno spettacolo. Coi laser oggi si può dar sfogo a molte idee. Per i costi le variabili sono molte, tra cui grandezza della location, indoor o outdoor, potenza dei laser, complessità dello show. Prezzo: range non facile da prevedere


LANTERNE VOLANTI

Lanterne volanti eventiTrattasi di un momento di grande effetto, soprattutto se il volo delle lanterne è accompagnato da un pezzo classico. Immaginatevi un “Nessun dorma” a gran volume, proveniente da casse per esterno ad alto vattaggio. Consigliato solo se il lancio prevede almeno 200-300 lanterne, quindi per eventi numericamente importanti. Ha un gran vantaggio: minima spesa massima resa. Si consiglia di non affidarsi al primo prezzo poichè la qualità del volo, il rischio che non parta, o che precipiti bruciando, dipende anche da quanto pagate le lanterne.
Prezzi (lanterne di qualità): comprando grandi numeri, 1-3 euro cad. Comprando pochi pezzi 3-6 euro cad.


SCHERMI AD ACQUA

Schermo ad acquaIdeali per cominciare una serata appena dopo il tramonto, per ringraziare gli ospiti con un messaggio, per una presentazione o un lancio prodotto. Il prezzo dipende moltissimo dalla dimensione, esistono schermi enormi con impianti giganteschi.
Prezzo: range non facile da prevedere


CONFETTI

SparacoriandoliPer un gran finale, per un lancio prodotto, per scattare fotografie memorabili e chiudere col botto esistono mezzi molto simili ai kabuki, ma infinitamente più potenti e contenenti una quantità di coriandoli enorme. Il costo dipende dall’effetto che si cerca e dalla mole di coriandoli che si vuole lanciare.
Prezzo: 100-1000 Euro


MUSICA E DJ SET

Che sia diffusa, dal vivo o dalla consol, la musica è fondamentale e scandisce ogni momento dell’evento. Ci vuole solo un po’ d’occhio, la giusta conoscenza degli ospiti, dell’età media e del target. È inutile lamentarsi di una sala disco semi vuota nel dopo cena se l’utenza media rappresenta un pubblico di famiglie, come è improbabile che un’azienda giovane non voglia fare due salti prima di levare le tende. In questo caso basta solo un po’ di lungimiranza.
Vediamo come proporre un intrattenimento musicale.


PER LA CENA

Un evento aziendale non è un matrimonio, quindi, nel momento delle portate, le canzonette sono poco adatte. Meglio pensare a un duo acustico, ad un po’ di musica diffusa dall’impianto della location, o a qualcosa di soft dalla consol.


IL DOPO CENA

Ammesso che un vero dopo cena sia contemplato e che il duo acustico non accompagni anche la ritirata degli ospiti, le possibilità musicali parecchie, vediamone alcune:

DUO/TRIO ACUSTICO

Duo acustico Come già anticipato può accompagnare gli amari, le ultime chiacchiere, e a seconda degli accordi, può lasciare per ultimo o meno la sala. Per il solo sottofondo si consigliano cover strumentali, del buon jazz, del blues o del swing.
Prezzi per serata 700-1500 Euro


ROCK’N ROLL BAND

Party bandTra i vari consigli musicali per fare due salti, rock’n roll e rockabilly si ergono sempre al top delle preferenze, insieme al solito ma funzionante Revival.
Con un po’ di fortuna potreste ascoltare anche pezzi meno comuni e osservare uno spettacolo dallo stile 50’s. Il rock’n roll inoltre stimola la gente a ballare e dulcis in fundo, normalmente, questo genere di band è composta da personaggi simpatici e coinvolgenti.
Prezzi per serata: 1200-2000 Euro


TRIBUTE ARTIST

Già menzionati, vedi sopra, rappresentano un’ottima e divertente soluzione per terminare col botto.


DJ SET

Dj set per eventiInutile ricordarvi che il giorno dopo non dovrà essere un giorno lavorativo, e che il dj set è adeguato ad un’età media giovane. È una soluzione divertente durante la quale si da libero sfogo a qualche bicchiere consumato per cena o durante cui si beve qualche cocktail in più. Ricordate ai vostri dipendenti che il lunedì dovranno fare ritorno in azienda senza vergogna. A volte qualcuno tira fuori il meglio di sè e lo si scopre dopo dieci anni d’ufficio.


Info e prenotazioni spettacoli +39 3929839584, +39 3493893440 e-mail [email protected]

Leonardo Carrassi illusionista
Leonardo Carrassi illusionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni