DIVENTARE MAGHI PRESTIGIATORI?

 

Un sonoro Benvenuto a tutti gli appassionati di magia, prestigiazione e illusionismo nel blog dedicato ad una delle arti piú antiche ed affascinanti del mondo. Se alla fine di questo articolo avete domande vi prego di iscrivervi ed usare l’area commenti per chiedere qualsiasi cosa. Non esistono domande stupide, quindi non abbiate paura di sottopormi i vostri dubbi. Vi chiedo solo di non scrivermi privatamente all’indirizzo di posta. Lo scopo è quello di rendere pubblico ogni dubbio per dare possibilitá a tutti di approfondire l’argomento anche tramite le vostre richieste.

 

UN LIBRO DI MAGIA PER COMINCIARE

Premetto che il miglior modo per iniziare è farlo con un buon libro. I video su youtube creano “pseudo performer” che difficilmente riusciranno a correggere gli errori acquisiti dai tutorial. Non iniziate col piede sbagliato! Un aspirante pittore frequenterá una accademia, non imparerá a dipingere con youtube, cosí come un cantante, un musicista ecc… anche la magia è un’arte, tra le piú complicate e antiche del mondo. Detto questo uno dei testi per principianti, facile da consultare e che non dia per scontate conoscienze per affrontarlo, è sicuramente “Corso completo di Magia” di Mark Wilson, nell’edizione italiana edita da Troll libri. Ovviamente il titolo è molto “pubblicitario”, sappiate quindi che di “completo” non vi è proprio nulla. Per un corso completo di prestigiazione non basterebbe una enciclopedia di 1000 grossi volumi. La magia come forma di intrattenimento conta circa 4000 anni di anzianitá, o l’etá dell’uomo se parliamo di magia come forma di divinazione. Il sapere magico si coltiva quindi un po’ alla volta e a piccoli passi.

Mark Wilson offre la spiegazione di innumerevoli giochi di prestigio alla portata di tutti, con centinaia di immagini utili che ne semplificano l’apprendimento. Non è considerato un volume didattico (tali libri sono piú complicati, settoriali e specifici e spesso molto costosi), ma piuttosto un manuale di carattere popolare e alla portata di tutti i principianti, probabilmente il migliore in lingua italiana, adatto a chi vuole muovere i primi passi nella magia. Il costo è tutto sommato contenuto.

 

CORSI DI MAGIA BASE PER PRINCIPIANTI
Occhio a non farvi raggirare da chi vi offre corsi di magia senza neanche conoscere l’uso corretto dei congiuntivi. Se scoprirete che tali corsi sono poi tenuti nella cucina di casa meglio ringraziare e togliere il disturbo. Occhio ai corsi sponsorizzati sui portali di annunci o su siti grossolani, molti personaggi tirano a campare vendendo un sacco di fumo. Affidatevi sempre e solo ad associazioni, club o a veri professionisti, non ai tuttologi. Purtroppo vi sono persone che fanno magia da pochi anni e pretendono di insegnare e vendere materiale magico, o animatori che sanno muovere bene le manine ma che di fatto non hanno nessuna capacitá o titolo per tenere corsi. Infatti è molto facile farsi incantare da chi vi mostra qualche bel gioco di prestigio, o da chi promette chissá quali insegnamenti. Inoltre se un corso costa poco rispetto alla media fatevi qualche domanda. Di seguito alcuni validi contatti:

– Clam di Milano

– Funtastic Shop

– Club Magico Italiano (molte delegazioni in tutta Italia)

– Cadm Torino

– Bartolomeo Bosco Torino

– Luigi Angrisano

 

VIDEO CORSI DI MAGIA

 

I video corsi possono aiutare (solo quelli veri e a pagamento, NO i tutorial su Youtube!), tuttavia bisogna unire i video ad un corso vero e proprio, e con un maestro in carne ed ossa. Moltissime importanti informazioni non potranno essere trasmesse davanti ad uno schermo, tra cui l’aspetto psicologico dei giochi di prestigio (fondamentale) e l’approcio col pubblico.

Degno di nota è il corso di “Magiclandia”, ad oggi forse il migliore video corso in italiano.

Affrontato un corso vero e proprio si puó pensare di cominciare a seguire video con argomenti piú specifici e settoriali. Esistono migliaia di dvd didattici, ma questi li scoprirete quando avrete una base per capirli. Prima di allora buttereste via soldi poichè vi risulterebbero troppo difficili da comprendere.

 

ASSOCIAZIONI

 

Probabilmente è il miglior modo per cominciare poichè nei club magici potrete assistere a conferenze, vedere spettacoli e soprattutto condividere il vostro interesse con molti associati, rimanendo inoltre sempre al corrente di ogni evento, convention o manifestazione magica. Inoltre molti club tengono corsi base e avanzati. Per un elenco esaustivo delle associazioni distribuite in tutto il territorio italiano vi rimando a questo Link

 

 

SITI INTERNET E NEGOZI DI MAGIA, ATTREZZATURA PER DILETTANTI E PROFESSIONISTI

 
Occhio a non ordinare e comprare tutto ció che vi sembra interessante. Non spendete soldi inutilnente per materiale che non saprete utilizzare. Iniziate cercando giochi per principianti e ricordate che questi hanno una loro dignitá! Credetemi. Ció che conta è saper eseguire e saper ben presentare un gioco di prestigio. Se avete cominciato da poco, meglio un gioco facile che un numero per professionisti con cui farete brutta figura poichè non è alla vostra portata. Ad ogni modo ogni cosa a suo tempo, siate pazienti e fatevi consigliare da altri prestigiatori. A volte i titolari di case magiche cercano di vendere il piú possibile, e non sempre ció che vendono come “trucchi di magia” per principianti è davvero tale.

Investite in libri! Leggete, leggete, leggete. Le case magiche serie ne vendono molti.

A volte la vera magia si fa con gli oggetti comuni, con le vostre mani, con la vostra mente, e senza spendere un euro di attrezzature. Solo grazie allo studio e alla lettura avrete possibilitá di rendere magico ogni momento senza dipendere dai mezzucci comprati sul web.

Per un elenco di negozi e case magiche italiane cliccate qui

Tra i molti siti in Italiano dedicati alla magia consiglio www.prestigiazione.it. Trattasi di un web magazine dedicato all’attualità, agli appuntamenti magici, e al mondo dell’illusionismo in generale.

 
STORIA DELLA MAGIA, LIBRI PER COMINCIARE

 
Considerate utile, se non indispensabile, avere una buona infarinatura sulla storia della magia nella quale potrete trovare l’origine di molti numeri, e personaggi su cui potrete ispirarvi. Non spaventatevi, è uno studio semplice e molto affascinante, inoltre il materiale di studio è pressochè infinito. Se siete a digiuno sull’argomento vi consiglio “Illusionismi” di Raffaele De Ritis (Stampa Alternativa) un libro davvero ben scritto, scorrevole e molto economico. Piú frammentario è invece “Il grande Libro dei Maghi” di Olaf Benzinger (Newton & Compton Editori), ma pur sempre un interessante. Piú costoso, e specializzato sugli illusionisti italiani “Spettacolo Magico” di Vinicio Raimondi (La porta Magica), e meraviglioso per le sue immagini il gigantesco volume “MAGIC” di Ricky Jay e Gim Steinmayer (Taschen). Piú raro da trovare “Arte Magica” di Silvan (Rusconi). Le pubblicazioni in italiano sull’argomento sono davvero poche. In lingua inglese consiglio “Panorama of Magic” di Wilbourne Christopher.

Per un elenco di libri di magia con decine di volumi in Italiano e in altre lingue consultare questo link:

https://www.magoleo.com/libreria-magica/

6 Comments

  • Menduh
    Posted Novembre 7, 2017 9:12 pm 0Likes

    Voglio sapere quanto tempo ci vuole per diventare un vero magho

    • Leonardo Carrassi
      Posted Aprile 15, 2018 2:41 am 0Likes

      Anni di pratica, pazienza e passione. Non si possono quantificare, dipende dall’energia e dal tempo che ci metti.
      Ciao

  • Fabio grevi
    Posted Maggio 2, 2018 10:15 am 0Likes

    Buongiorno mago leo ho.mia figlia Giorgia 11 anni appassionata di magia vorrei sapere per corso principiante dove si tiene e costi grazie

  • Rachele
    Posted Novembre 23, 2018 5:36 am 0Likes

    Ciao a tutti sono nuova

    • Mago Leo
      Posted Luglio 17, 2019 2:14 pm 0Likes

      Ciao Rachele, scusa ma ho visto solo ora il commento. Benvenuta

Leave a comment