Cos’è l’Ipnosi, dove studiare e come imparare

COS’È L’IPNOSI
L’ipnosi è uno stato di coscienza alterato indotto tramite tecniche di suggestione proprie della pratica ipnotica. Non ha nulla a che vedere con i fenomeni paranormali, con la magia o con la parapsicologia.
Essendo l’ipnosi caduta spesso in mano a ciarlatani di vario genere vi è, soprattutto in Italia, una visione a volte fantastica di tale pratica. La distorsione di tale realtà ha portato molte persone a pensare che l’ipnosi non esista o a farsi un’idea piuttosto fantasiosa.

Ipnosi terapeutica

L’ipnosi è una pratica comunemente utilizzata da medici e psicologi nel trattamento di alcune patologie psichiche e disturbi del comportamento, per correggere vizi, nevrosi, fobie, attacchi di panico etc. Trattasi di una pratica molto versatile e in continuo sviluppo; le applicazioni e le potenzialità dell’ipnosi sono innumerevoli. Prima che fossero conosciuti l’etere e i comuni anastetici usati in ambito medico, l’ipnosi è stata utilizzata per  intervenire chirurgicamente sui pazienti. Attualmente, per chi è allergico alle diverse tipogie di anestetici, non si esclude l’utilizzo di tecniche ipnotiche e trance per la prevenzione del dolore durante operazioni più o meno importanti.
Per intraprendere il percorso di ipnotista vi sono autentici percorsi di studio.

Ipnosi da spettacolo

L’ipnotista da palco scenico utilizza tecniche di induzione ipnotica per dimostrazioni più o meno suggestive o divertenti, senza ovviamente millantare, se onesto, conoscienze terapeutiche, nel rispetto delle persone e della professione medica. Il suo unico obiettivo è quello di affrontare in modo divertente un argomento che per ovvi motivi suscita molta curiosità. Negli Stati uniti ad esempio, dove questo genere di intrattenimento è molto in voga e molto apprezzato, difficilmente incontrete persone con un’idea distorta dell’ipnosi o che per ignoranza ne mettano in dubbio la veridicità.

Come e dove si impara l’ipnosi

Medici, psicologi, psichiachiatri e professionisti affini con un titolo di laurea possono intraprendere lo studio della psicoterapia ipnotica attraverso corsi specialistici. Tra questi vediamo il Sepi, la scuola europea di psicoterapia ipnotica riconosciuta dal ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica con decreto 20 marzo 1998, che è un corso di terapia neo-Ericsoniana. Maggiori info sul sito dell’Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi, www.amisi.it.

Tra gli ipnoterapeuti migliori in Italia, Marco Pacori organizza periodicamente incontri e work shop sul tema ipnosi, seminari a cui possono partecipare sia professionisti con titoli di studio, sia curiosi e appassionati. Maggiori info su www.linguaggiodelcorpo.it

Per quanto riguarda l’ipnosi da spettacolo e da dimostrazione, consiglio i seminari di Roberto Damus. Maggiori informazioni sul sito www.accademiadiipnomentalismo.it.

Imparare a ipnotizzare

A breve scriverò un articolo dedicato ai libri e ai corsi per gli appassionati dell’ipnosi dimostrativa.

Date un’occhio ai miei precedenti articoli sull’ipnosi, curiosità e corsi.

L’ipnosi esiste? Facciamo chiarezza. Vero/Falso

 

Oppure:

– http://www.magoleo.com/corsi-di-ipnosi-damus-una-mosca-bianca/

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *