Vincent racconta: Martin Beck, l’uomo che scoprì Houdini

Vincent racconta: Martin Beck, l’uomo che scoprì Houdini

Bentornati alla rubrica di Vincent. Oggi Giuseppe Vincenti ci regalerà 2 pillole su Martin Beck, l’uomo che scoprì Houdini.

Nato il 31 luglio 1868, Martin Beck fu il re del circuito del Vaudeville occidentale grazie ad un accordo con BF Keith ed Edward Albee che controllavano invece il Vaudeville a est. Tali uomini riuscirono a monopolizzare il circuito del Vaudeville, non solo con la loro serie nazionale di teatri, ma anche con un’agenzia di prenotazione onnipresente.Nel 1899, Martin Beck, in viaggio con un gruppo di direttori di spettacoli teatrali, vide Houdini al Palm Garden Beer Hall di St. Paul, Minnesota e Beck portò un paio di manette sul palco per testare il giovane “Re delle Manette”. Il 14 marzo, Houdini ricevette un telegramma da Beck che gli offriva un posto all’Orpheum a Omaha, dicendo che molto probabilmente gli avrebbe fatto una proposta per l’intera stagione. Houdini in seguito scrisse che quel telegramma cambiò tutta la sua vita.
Beck e Houdini conclusero quindi un accordo di gestione triennale e l’idea di Beck fu quella di spedire Houdini in Europa, nel 1900, per costruirsi un nome. Quando Houdini ebbe il suo grande successo in Inghilterra, decise di rimanere in Europa, invece di tornare negli Stati Uniti come Beck aveva effettivamente programmato e il loro rapporto terminò nel 1901. Sebbene Beck non gestisse più personalmente Houdini dopo tale data, i due uomini rimasero amici intimi e soci in affari e Houdini rimase fedele al circuito di Keith-Orphuem per tutta la sua carriera.
Alla morte di Houdini Beck fu uno dei portatori della sua salma.

Beck fu anche famoso per la costruzione del Palace e del Martin Beck Theater (ora Al Hirschfeld Theater) a New York City.
Si spense il 16 novembre 1940 all’età di 72 anni. Il fratello di Houdini, Hardeen disse: “Anche se molte persone sostengono di aver creato Houdini, tutto il merito dovrebbe andare all’abile Martin Beck.”

2 Comments

  1. Valentina

    Grande mago Vincent!

    1. Mago Leo

      Concordo

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *