Prestigiazione.it, perchè Andrea Pancotti rappresenta la comunicazione magica italiana

Prestigiazione.it, perchè Andrea Pancotti rappresenta la comunicazione magica italiana

In un momento in cui cultura e informazione sono stati scalzati dal mordi e fuggi del tubo, resiste un luogo che pur facendo parte dei media moderni non cartecei, conserva la bellezza di una rivista d’altri tempi, proiettata sì verso il futuro, ma col rispetto necessario, un luogo democratico, ma non anarchico, audace ma rispettoso. Questo luogo è Prestigiazione.it.

Prestigiazione.it è un portale ormai attivo da anni, che veicola informazione, storia e cultura, attualità e news, tra cui date e spettacoli di magia, eventi e appuntamenti con la prestigiazione, interviste e curiosita. Ciò che contraddistingue questo luogo di informazione, rispetto a pagine e gruppi social sull’argomento, è la puntualità e la completezza, tanto da non rimanere mai indietro su nulla e diventare un punto di riferimento per amatori, appassionati e professionisti della magia, per essere informati e per informare.

Mente di questo progetto ormai più che avviato è Andrea Pancotti, torinese, membro e docente per neofiti del Cadm (Circolo Amici della Magia di Torino), e fondatore del Circolo Magico Due di Picche di Chivasso.

Andrea Pancotti

Ma cos’ha di grande un luogo come Prestigiazione.it? Per cominciare è unico. Ad oggi in Italia non esiste una realtà di questo genere, e se tanto mi da tanto, nella direzione in cui sta volgendo l’informazione magica, lo sarà ancora a lungo. Andrea non si mette quasi mai in primo piano e il suo spazio è tutt’altro che autocelebrativo. Merce rara nell’ambiente. Non abbiamo mai visto Andrea ergersi su piedistalli e formulare post “ipse dixit” per la smania di far capolino nelle grazie dei maghi italiani, tutt’altro, in primo piano vi sono i contenuti, non le persone, non i numeri. Lo dico ovviamente nel massimo rispetto tutte le realtà social, di chi gestisce altri canali web con passione, di chi fa bene con l’etica necessaria e di chi ci mette l’anima utilizzando mezzi differenti. Ma Andrea ha una marcia in più, poichè il suo modo di informare non di nicchia, rimane per pochi pur rivolgendosi ad una utenza più ampia dei soli prestigiatori, e mantenendo (incredibilmente) un’etica che oggi è andata a farsi benedire, non solo in Italia, ma un po’ dappertutto.

In sostanza Prestigiazione.it è un luogo democratico che mette in risalto sì persone e appuntamenti che meritano d’esser citati, ma anche giovani talenti e spettacoli di provincia, non trascurando gli appuntamenti con la didattica nel circolino di paese, con la letteratura magica e con la storia, avvalendosi di molte collaborazioni e offrendo a molti la possibilità di trovare uno spazio all’interno di un canale ufficiale riconosciuto e apprezzato. Una bella responsabilità insomma, un lavoro redazionale e quasi quotidiano che costa tempo, ma che trova energia nella passione.

 

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *