Gioco di magia con spiegazione

Buongiorno aspiranti maghi prestigiatori. Il Mago Leo vi svela un facile trucco di magia senza destrezza di mano. Ricordatevi di non improvvisare. Studiate molto bene ogni dettaglio! Diversamente paleserete l’arcano e rovinerete un vecchio gioco di prestigio.

La magia

Ecco come funziona il trucco magico: diversi fiammiferi all’interno della loro scatoletta, spariranno per riapparire in un’altra scatoletta precedentemente vuota.
Potrete anche sfidare qualcuno in una scommessa: il prestigiatore mescola tre scatole di cerini dopo aver dimostrato che due delle quali sono vuote, ed una piena. Dopo aver scambiato la posizione delle scatole davanti ai suoi occhi lo spettatore non indovinerà mai la posizione della scatola piena.

Presentazione

Ponete tre scatole di fiammiferi o cerini come in figura 1:

Squotere ogni contenitore dimostrando che due non emettono nessun rumore perché vuoti, mentre il terzo, una volta mosso risulta pieno di fiammiferi. Invitate chi avete davanti a non perdere di vista la scatola piena mentre cominciate a spostare e cambiare la posizione delle scatolette. Il spostamento non dovrà essere troppo rapido, ma neanche lento. Tutto per non più di 7/8 secondi.

Chiedetegli ora di indicare la scatola piena con un dito, dopodichè sollevatela e squotetela. Stranamente la scatola non emetterá alcun rumore. La scatola è stranamente vuota. Prendete in mano quindi la scatola piena e squotetela. Dimostrerete che la scatola fará rumore.

Gioco di magia fiammiferi svelato

Dite quindi che diminuirete la velocità con cui scambierete le scatolette, quindi più lentamente cambierete la posizione delle scatoline per qualche secondo. Nonostante ció lo spettatore non riuscirá a indicarvi la scatola piena di fiammiferi. Sbaglierá ancora.

Diminuirete la velocità per l’ultima volta. In ogni caso non riuscirá ad indicare la scatola piena.

Il segreto
Fiammiferi nella manica

In realtá tutte le scatole in vista non contengono alcun fiammifero. Solo voi potrete decidere quale scatola far suonare. Ma come?

Avrete una quarta scatola piena legata al vostro polso destro sotto la manica della giacca per mezzo di un elastico. Meglio ancora se legata sotto la camicia appena dopo i polsi, e coperta dalla manica della giacca.

Vedi figura 2

Come eseguire il numero di magia

Iniziate con la mano sinistra, cominciate a squotere la scatola di sinistra che ovviamente non emetterá rumore. Con la mano sinistra scuoterete anche la scatola centrale. Quando squoterete la terza lo farete con la destra. Il rumore della scatola nascosta dará l’impressione che la terza scatoletta sia piena.

L’inganno andrá avanti altre due volte. Quando scambierete ancora le posizioni lo spettatore verrá ingannato nuovamente, poiché quando indicherà la scatola che crede piena voi la squoterete con la sinistra… Sempre con la mano sinistra squoterete una “seconda scatola vuota”, ed infine con la mano destra squoterete l’ultima, che ovvianente sembrerá piena.

Aspetto psicologico

Dopo aver scosso le due scatole vuote è fondamentale lasciar passare qualche secondo prima di squotere la terza. Dite qualcosa che distragfa o ammiccate (dopo aver scosso la seconda potreste dire: “ma come, anche sta volta non sei stato attento!” guardandolo negli occhi). Con questo espediente non faranno caso al cambio mano per squotere la scatola che volete far credete piena.

Conclusioni

Il gioco di prestigio qui spiegato è un gioco per tutti che non necessita di l’abilitá e lo studio dei numeri per professionisti, tuttavia non è detto che un trucco di magia facile da eseguire non abbia un buon effetto sul pubblico. L’unica piccola difficoltá di questo gioco è l’aspetto psicologico. Non sottovalutatelo, il vero segreto per la sua buona riuscita è proprio questo.

Ti piace la magia? Vuoi un mago esperto per la tua festa?

Magoleo è anche animatore per feste di bambini, clicca qui per maggiori informazioni.