Il Dr Katterfelto

Call Now Button(+39) 392.98.39.584

Autore: Leonardo Carrassi*

Tra i ciarlatani piú celebri di tutti tempi vissuti nell’epoca dei lumi, il Dr Katterfelto cercó fama e ricchezza in Inghilterra durante gli ultimi decenni del XVIII secolo. Col nome di Christian ketterfelto (o piú probabilmente katterfelt) nacque in Germania nel 1740 e arrivó in Inghilterra nel 1776 con sua moglie e sua figlia. Si rese celebre per un’invenzione non sua, il tanto acclamato microscopio solare, grazie al quale annunciava di mostrare “5000 insetti e 200 altre cose“, proiettando le immagini su un muro.

Fu un “escamotateur” contemporaneo di Pinetti ed altrattanto audace, tanto da presentarsi come “filosofo divino e morale“. I suoi annunci promettevano dimostrazioni di “ogni arte filosofica, matematica, ottica, magnetica, elettrica, fisica, chimica, pneumatica, idraulica, idrostatica, proteica, stenografica, blencica, caprimantica“, ma in realtá il suo repertorio era molto simile a quello dei molti prestigiatori da fiera di quel periodo. Terminava infatti le sue esibizioni con dadi, carte da gioco, monete, palle da biliardo, orologi e oggetti tipici dei giuocolatori dell’epoca. Presso la sala dove si esibiva non mancavano inoltre quei rimedi miracolosi tipici dei ciarlatani di strada, da acquistare contro malanni e acciacchi comuni. Per cinque scellini vendeva infatti uno sciroppo che diceva aver guarito migliaia di persone dall’influenza.

Un avviso al pubblico del 1792 recitava “Il Dr Katterfelto, il noto filosofo prussiano, sospende nell’aria il suo gatto e nero e cinque gattini“. Si dice inoltre che adoperó le stesse tecniche per far levitare anche dei maiali.

Con la furbizia e l’eleganza dei ciarlatani dell’epoca si vendette come scienziato dimostrando a suo modo diverse meraviglie della fisica, tra cui anche il volo con un pallone aerostatico.

Katterfelto giró inoltre tra Scozia e Galles, paesi nei quali ripropose il suo repertorio “scientifico” ed illusionistico. Morí nello Yorkshire nel 1799.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Chatta con me
Ciao 👋
Vorrei maggiori informazioni